Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Volontariato, a Scarlino il corso di formazione dell’associazione VITA

PUNTONE – Dal 2007 l’Associazione VITA (Volontariato Insieme a Tutte le Associazioni) rappresenta una realtà molto attiva nella comunità scarlinese: questo anno ha organizzato la quinta edizione di un Corso di formazione gratuito ed aperto a tutti , questa volta incentrato sulla donna “sesso debole o sesso forte?”, avendo già toccato negli anni scorsi temi significativi come il volontariato, l’anziano, i giovani, con approfondimenti socio-pedagogici a cura di esperti del settore.

Da sottolineare che nel 2010 il Corso Vita si era concluso con il lancio di un originale concorso, denominato MURALES per realizzazione di un bozzetto per un Murales dal titolo “la nostra realtà multiculturale, che è stato successivamente realizzato nel muro vicino alla 167 di Scarlino paese.

Il corso del 2012 è iniziato a marzo, con 9 lezioni che sono svolte nelle tre frazioni scarlinesi. Relatori importanti del settore, che rappresentano realtà locali significative: Rosanna Gentile (Pari opportunità di Follonica), Fulvia Perillo (Pari opportunità di Grosseto), Sabrina Gaglianone (Punto di ascolto antiviolenza Follonica), e ancora medici e pedagoghi (Giuliana Acquilanti, Marco Ciacci, Chiara Marchetti) e rappresentanti di alcune Associazioni nazionali (per AMU Lucia Paglione, per Salus Mariagrazia Stefanini, per il Centro per l’impiego Mirella Pepi e Patrizia Scapin).

Il corso si concluderà domani lunedì 21 maggio, alle 16 nella Sala Auser del Puntone, con la relatrice Elisa Vatti (Educazione alla Salute Follonica) e l’argomento “La sfera delle emozioni e dei sentimenti nella donna”.

L’Associazione VITA, è nata dalla volontà di più associazioni, operanti sul territorio comunale di Scarlino, all’interno della quale le associazioni hanno espresso un unico Presidente nella figura di Valeria Terreni:

C.R.I. di Scarlino, l’ A.U.S.E.R. di Scarlino Scalo, A.U.S.E.R. di Scarlino Puntone, A.M.U. di Scarlino A.V.I.S. di Gavorrano e Scarlino A.I.D.O. di Scarlino U.I.C. di Scarlino-Grosseto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.