Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Una stanza vuota” ha inaugurato Arci Book Café foto

BAGNO DI GAVORRANO – Si è aperta venerdì scorso con la presentazione del romanzo di Francesca Montomoli, “Una stanza vuota”, la rassegna “Arci Book Café”, promossa dal neonato circolo ArciNprogress di Bagno di Gavorrano. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di far conoscere gli scrittori del territorio delle Colline Metallifere e in particolare del comune di Gavorrano, e offrire uno spazio culturale nuovo con un percorso di quattro incontri ognuno dedicato ad un autore e ad un libro.

Nel primo incontro il pubblico ha potuto conoscere da vicino Francesca Montomoli che ha presentato il suo primo romanzo dialogando con Daniele Reali, giornalista de Il Giunco.net. A leggere alcuni brani tratti dal libro l’attrice Eleonora Burgassi. “Una stanza nuova”, nato nel 2010 e pubblicato per la prima volta da “Sangel Edizioni” nel novembre del 2011, ha già ottenuto alcuni riconoscimenti importanti sia nei concorsi letterari che dalla voce diretta dei lettori.

L’opera prima della scrittrice di Valpiana è una storia «affascinante ed avvincente» – così la descrive una appassionata lettrice che era presente all’incontro -, ambientata tra l’Italia, in particolare la città di Firenze, e gli Stati Uniti. Tra i temi cari all’autrice e presenti nel romanzo ce n’è uno davvero particolare, quello che fa riferimento alla tradizione e alla identità culturale dei nativi americani, i pellerossa, le tribù degli indiani d’America. «Sono sempre stata affascinata dalla loro cultura – ha spiegato l’autrice – dal loro legame con la natura. Qualche anno fa ho fatto un viaggio negli Stati Uniti e ho visitato alcune riserve indiane. Mi sono portata con me ricordi e sensazioni che poi sono entrate nel mio romanzo».

“Una stanza vuota” (a fianco la copertina del libro) si può trovare in tutte le librerie del territorio e su internet nei siti specializzati come Ibs (Internet Book Store). Arci Book Café è una delle prime iniziative del circolo ArciNprogress che per la prossima estate, come ha confermato anche il presidente Alessandro Fabbrizzi, sta già lavorando ad un programma di eventi culturali.

I prossimi incontri di “Arci Book Café”, tutti in programma alle 18 alla Casa del Popolo di Bagno, sono: sabato 26 maggio con la presentazione del libro di Beatrice Bargiacchi “Schegge d’attimi” con i dialoghi a cura della giornalista Annalisa Mastellone; venerdì 8 giugno con la presentazione di “Amanita” di Simone Pazzaglia con i dialoghi che saranno curati dalla giornalista Barbara Farnetani; sabato 16 giugno con la presentazione di “Una vita di aforismi” di Alberto Malossi con i dialoghi curati dal giornalista Alfredo Faetti.

 

(per ingrandire le foto cliccare sulle immagini)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.