Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Torniella si festeggiano i 100 anni della Filarmonica

Più informazioni su

TORNIELLA – Si celebrerà il prossimo 27 maggio a Torniella il centenario dell’Associazione Filarmonica Popolare. Cento anni di storia della banda e del paese che saranno ripercorsi grazie ad alcune iniziative tra una interessante esposizione di fotografie e documenti originali (a fianco la locandina della manifestazione).

«Nell’occasione – spiegano gli organizzatori, la ricostituzione della banda di questo piccolo borgo, dopo quasi 20 anni, costituisce per il territorio locale e per le realtà bandistiche della bassa Toscana un fatto di grande importanza. La ricorrenza ha inoltre dato spunto alla ricerca di materiale legato alla storia dell’associazione. Con un capillare lavoro stanno tornando alla luce documenti, fotografie, e oggetti storici».

Il materiale recuperato parte da una bozza dello statuto dell’associazione del 1911, per proseguire con fotografie e carteggi dei fornitori di strumenti e spartiti che attraversano gli anni ’30 e la ricostruzione post-bellica, la sede dell’associazione fu infatti danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale, per arrivare gradualmente ai documenti a colori.

«La rassegna – aggiungono gli organizzatori – si chiude con alcuni scatti della recente festa del Primo Maggio, in cui la nuova Banda di Torniella ha debuttato. Parte del materiale riemerso sarà esposto in una mostra allestita per l’occasione, e sarà successivamente consultabile anche via web».

La giornata del 27 maggio, oltre al momento di commemorazione, con l’affissione di una targa dedicata, costituirà quindi l’occasione anzitutto per sentire dal vivo la nuova formazione bandistica, ma anche per poter vedere di persona le testimonianze raccolte in questi mesi, consentendo di rileggere da un punto di vista locale e inusuale gli scorsi cento anni.

Alla celebrazione sarà presente il sindaco di Roccastrada Giancarlo Innocenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.