Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scarlino e Gerolzhofen in festa per i dieci anni di gemellaggio

Più informazioni su

GEROLZHOFEN (Germania) – Quattro comuni europei in festa in Germania per celebrare il “grande gemellaggio”. A Gerolzhofen, in terra tedesca, festa grande per 70 anni di amicizia: in particolare i 40 anni con il comune francese di Mammers, i 20 anni con il comune ungherese di Elek, i 10 anni con il comune di Scarlino, oltre all’amicizia con il paese di Rodewish, sempre tedesco.

Dalla Maremma è partita una delegazione con a capo il sindaco Bizzarri, gli assessori Letizia Franchina e Arianna Picci insieme all’assessore Guido Mario Destri in veste di rappresentante dell’associazione “I Socci Golosi”.

Un weekend internazionale ricco di emozioni, eventi e ricordi, perché Gerolzhofen è un comune che ha avuto tanti momenti di incontro con Scarlino (i primi contatti iniziarono nel 1998, e il patto di amicizia venne firmato nel 2002., dopo numerosi incontri istituzionali), tante delegazioni, tanti cittadini e soprattutto tanti ragazzi delle scuole medie: progetto scolastici complementari e studiati in modo da concludersi con un momento comune a Scarlino o a Gerolzhofen, con famiglie, insegnanti e dirigenti scolastici pronti ad organizzare, ospitare e seguire ogni momento di scambio! E poi le partite di calcio sia dei ragazzi che degli over 40, che si sono sfidati nei vari campi “europei”.

Molte associazioni coinvolte in questi dieci anni, tutte con la disponibilità e la voglia di conoscere ed “esportare” le varie specialità: gli Arcieri scarlinesi della Apiana Extirpe e della Gherardo d’Appiano, Le Carriere del 19 e le Contrade, gli Auser, i produttori agricoli. Quest’anno, per festeggiare, Scarlino sarà rappresentato dall’associazione I Socci Golosi, l’istituto comprensivo con la Dirigente Astorino, la squadra di calcio “La disperata”…tutti pronti ad offrire agli amici tedeschi, ungheresi e francesi ( anche Mammers ha avuto negli anni scambi con Scarlino, proprio per il tramite di Gerolzhofen) grandi momenti di italianità: una serata gastronomica a cura dei Socci, l’esibizione di lirica a cura dell’insegnante Messore, la immancabile sfida sul campo di calcio, la sfilata del corteo storico del 19 e tanto altro.

“Ricorderò le tappe salienti di questa amicizia decennale – dice il Sindaco – e le persone che in questi anni hanno contribuito affinchè nel 2012 si potesse arrivare a questo importante traguardo: naturalmente Alduvinca Meozzi, il sindaco che ha iniziato i gemellaggi, ma anche Greta Pomerigi (la nostra interprete , scarlinese acquisita) scomparsa da qualche anno , Noemi Mainetto, che si è occupata dei gemellaggi fin dall’inizio, e ancora… Gloria Lamioni e Domenico Lobianco, ex dirigenti dell’Istituto comprensivo che hanno fatto in modo, insieme all’Amministrazione , che tutto andasse avanti e procedesse in modo costruttivo per i nostri ragazzi. E naturalmente lo Sponsor di sempre, la Huntsman Tioxide, al quale va il nostro ringraziamento”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.