Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Castiglione della Pescaia negli scatti di Paolo Della Valle

GROSSETO – Aperta questa mattina, la mostra “Castiglione della Pescaia, un paese che non si dimentica…” sarà visitabile fino al 4 giugno dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

“La valorizzazione e la promozione del territorio – commenta l’assessore Tenuzzo – sono tra gli obiettivi principali dell’attuale amministrazione provinciale, per questo apprezzo sinceramente il lavoro di Della Valle che con le sue opere contribuisce a far conoscere le bellezze e le peculiarità della nostra terra e, in particolare, del borgo di Castiglione della Pescaia. In un periodo non facile come quello che stiamo attraversando nel quale le pubbliche amministrazioni subiscono una forte riduzione dei finanziamenti, la Provincia di Grosseto continua a sostenere gli artisti che vivono e lavorano nel nostro territorio, dedicandogli spazi e vetrine importanti e la rassegna “Castiglione della Pescaia, un paese che non si dimentica…” ne è un chiaro esempio”.

Paolo Della Valle è nato a Roma, pittore e fotografo, ha lavorato per l’agenzia statunitense United Press Internationl dalla fine degli anni sessanta alla prima metà degli anni settanta, documentando con la fotografia gli avvenimenti di quel periodo in diverse parti del mondo. È tra i fondatori dell’Associazione Centro Pittori di via Margutta, ha allestito esposizioni in Italia, in Europa e in Giappone.

“Con la macchina fotografica – spiega Della Valle – ho cercato di catturare alcune atmosfere, alcuni momenti e scorci di un paese che conosco e frequento ormai dal 1958. Oggi, pur modificato dal tempo, Castiglione della Pescaia mantiene ancora il sapore di una volta che lo rende ancora vero, genuino e a dimensione d’uomo. Forse con qualche difetto, ma di quei difetti che fa piacere guardare, affascinanti come quelli di un prezioso mobile antico. Molti soggetti li ho catturati più volte, ma sempre in momenti diversi e tutti affascinanti. In questa mostra fotografica ci sono immagini realizzate con il cuore”.

Per maggiori informazioni: La Bottega delle arti, via Celso Camajori 2 a Castiglione della Pescaia, www.paolodellavalle.com

Nella foto (da sinistra): Paolo Della Valle, autore e Tiziana Tenuzzo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.