Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La grande Notte europea dei Musei presenta a Massa Marittima “La valle del vino etrusco”

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – In occasione delle giornate conclusive di “Amico Museo” 2012, è in programma per sabato 19 maggio alle 21,15  presso il Museo Archeologico di Massa Marittima l’iniziativa “La valle del vino etrusco: ricerche archeologiche lungo l’Albegna”. Si tratta di una conferenza a cura di Marco Firmati, archeologo e direttore del Museo della Vite e del Vino di Scansano, che tratterà proprio gli studi archeologici avviati pochi anni fa nella valle dell’Albegna, grazie alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, al Comune di Scansano ed all’Università di Siena .

“Il vino- spiega Firmati in un suo libro sull’argomento- è una bevanda ancestrale e intorno al vino stesso si sia in qualche modo costruita una cultura. Gli studi condotti negli anni, attorno alla valle dell’Albegna hanno dimostrato come il vino e gli elementi ad esso collegati abbiano contribuito alla civilizzazione di quei nuclei abitativi dai quali sono poi nati gli attuali paesi della zona. Bene di prestigio, farmaco e strumento di aggregazione e socializzazione, il vino giunge dalla Grecia nell’VIII secolo a.C. e nelle valli dell’Albegna, rappresenta, intorno al VI secolo a.C. una delle principali risorse economiche”.

La ricerca archeologica di cui parla firmati ha già portato testimonianze di una ricca concentrazione e sopravvivenza di viti domestiche in tempi antichi, aspetto che sembra rimandare ad un’intensa attività vinicola risalente ad epoca etrusca o romana. Al termine della conferenza, ad ingresso libero,  tutti i presenti potranno partecipare ad una degustazione di vini curata dalla Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima e per i più curiosi, un assaggio di vino preparato alla maniera degli etruschi. Seguirà la visita alla mostra “Il Simposio Etrusco” in corso al museo. La serata rientra nell’ambito del grande evento europeo  “Notte dei Musei”, nato in Francia nel 2005, con il patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa; si tratta di una notte, quella tra il 19 e 20 maggio 2012 in cui i musei di tutta Europa si mostreranno nell’inusuale e seducente veste serale, arricchendo la propria offerta con musica, mostre, visite guidate e degustazioni.

Per il quarto anno l’Italia partecipa all’evento, attraverso musei statali, civici e privati, aree archeologiche, gallerie, biblioteche, per un’emozionante ed insolita esperienza del patrimonio nazionale. I musei di Massa Marittima hanno aderito alla manifestazione sin dal prima edizione. Per maggiori informazioni sull’evento “ La valle del vino etrusco: ricerche archeologiche lungo l’Albegna” è possibile contattare la Cooperativa Colline Metallifere:  0566/902289 e info@coopcollinemetallifere.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.