Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Calcio femminile, Playoff: Pescia Girl e Tribunale in semifinale foto

Più informazioni su

GROSSETO – Ci siamo: dopo tre mesi di sfide, la prima fase della Campionato calcio a 6 Femminile CSEN si chiude, aprendo le porte alla fase di playoff.

Per due squadre, Pian del Bichi e Deportivo la Carogna, l’accesso alle semifinali è garantito dalle prime due posizioni ottenute nella regular season, mentre le altre quattro squadre si sono date battaglia ieri sera in un turno preliminare da cui sono emerse le due squadre per completare la griglia dei playoff (a fianco la formazione del Pink Girl Follonica).

I riflettori si sono accesi al Palabombonera di Grosseto mercoledì 16, la prima sfida vedeva di fronte la squadra del Tribunale CMB, giunta terza nella prima fase, contro le Pink Girl di Follonica giunte seste ma autentica mina vagante di questo campionato. Partita bella ed avvincente dal primo all’ultimo minuto, iniziavano a mille le ragazze del Pink Girl, una super Acuti trascinava le ragazze di Follonica che passavano in vantaggio al 5′ e raddoppiavano due minuti dopo con la forte attaccante del golfo. Nella prima frazione di gioco, la squadra del Tribunale non riusciva a sviluppare il proprio gioco, imbrigliata e soffocata dal pressing delle calciatrici avversarie, le Pink Girl mettevano in apprensione la difesa delle grossetane con azioni veloci e un gioco piacevole, chiudendo meritatamente la prima frazione di gioco sul risultato di 2 a 0 . Nella ripresa le Pink Girl al 5′ segnano ancora con Stirpe, sembrerebbe il colpo di grazia per la squadra grossetana, ma il Tribunale è una squadra forte e solida e riesce a riportarsi in gara tra all’ottavo e al dodicesimo con Zuccheri e Petricci, al debutto in questo campionato.

Il risultato galvanizza il Tribunale, con dieci minuti prevalentemente giocati nella metà campo della squadra follonichese, che complice anche la stanchezza per il primo tempo giocato ad alti ritmi, si affida a veloci ma sempre più sporadici contropiedi. Lo sforzo del Tribunale si concretizza al 18′ con il meritato pareggio di Raffaele, mentre gli ultimi cinque minuti sono da cardiopalma con entrambe le squadre che cercano il goal della vittoria e del conseguente passaggio del turno. Sembra fatta per il Tribunale quando al 24′ con Zuccheri si porta sul 4 – 3 ma, altro colpo di scena, le Pink Girl con un bel tiro da fuori di Acuti sorprende subito dopo, il portiere avversario fissando, fino al triplice fischio finale, il risultato sul quattro pari. Il passaggio del turno si affida quindi alla lotteria dei calci di rigore, dove il Tribunale prevale per 3 a 2 , vanno a segno dal dischetto Palazzi, Rossi e Petricci per il Tribunale, Kovac e Stirpe per le Pink Girl (a fianco la formazione dell’Asd Scansano).

Bella ed emozionante partita, ben giocata da entrambe le squadre, difficile citare le migliori in quanto tutte le ragazze di entrambe le squadre sono state protagoniste di una prova maiuscola, tra queste si sono distinte Zuccheri, Petricci e Raffaele nel Tribunale, Acuti, Bommarito e Stirpe nelle Pink Girl.

L’altro preliminare vedeva di fronte l’ASD Scansano e il TGR Pescia Girl, una sfida infinita considerando che le due formazioni si erano già affrontate due giorni prima nel recupero finito in parità. Dura solo un tempo per le ragazze di Scansano la speranza di passare al turno successivo, la prima frazione di gioco, ben giocata da entrambe le squadre, racchiude gli episodi salienti tra il decimo e il quindicesimo minuto, quando al vantaggio delle ragazze di Pescia con Mattei risponde un bel goal di Bisconti e, in una mischia dentro l’area, il vantaggio sempre siglato da Mattei, che permetteva al Pescia di chiudere il primo tempo in vantaggio di 2 a 1. Il secondo tempo vedeva lo Scansano aumentare la pressione nel tentativo di riportarsi in parità, ma il Pescia, molto attento nella fase difensiva, non concedeva nulla alle avversarie mettendo in continua apprensione la retroguardia in veloci contropiedi. Proprio in questo frangente, al decimo ancora Mattei segnava la terza rete, seguita due minuti dopo da Fricciolello. Lo Scansano accusa il colpo e non riesce più a reagire se non con qualche tiro da fuori di Bisconti, veniva ancora colpito dalle ragazze del Pescia ancora in goal con Fricciolello e Valiserra al primo goal in questo campionato. Il match si chiude con il risultato di 6 a 1 per il TGR Pescia Girl, fin troppo penalizzante per lo Scansano per quanto visto sul campo, ma che rende merito alle ragazze di Pescia per la solidità e la tenacia dimostrata in queste ultime partite di campionato.

Escono quindi con onore le ragazze Pink Girl di Follonica e dell2 ASD Scansano, a cui va riconosciuto l’alto valore di sportività e serietà nella competizione, nei tornei estivi avranno sicuramente l’occasione di mettersi ancora in luce visto i progressi fatti in questo campionato.

Tabellini
(Numeri e cifre in campo)

TRIBUNALE CMB – PINK GIRL FOLLONICA = 4 – 4 (3 – 2 dopo calci di rigore)
TRIBUNALE CMB: Fiornovelli Susanna, Biliotti Katiuscia, Palazzi Loredana, Zuccheri Costanza, Vernucci Maria Cristina, Peruzzi Claudia, Belletti Valeria, Raffaele Rosa, Rossi Giulia, Rusconi Simona, Papara Amalia, Petricci Elisa. Allenatore Lenzi Giancarlo.
PINK GIRL FOLLONICA : Kovac Monica, Conti Merilin, Guidoni Sandra, Stirpe Ilaria, Zito Antonia, Neri Michela, Acuti Arianna, Bommarito Martina, Cernuto Deborha, Bertini Vanessa, Gentili Roberta. Allenatore Stirpe Manuel
Goal : Zuccheri (2) , Raffaele e Petricci per il Tribunale, Acuti (3) e Stirpe per Pink Girl
Rigori = TRIBUNALE: Palazzi, Rossi e Petricci . PINK GIRL : Kovac e Stirpe

ASD SCANSANO – TGR PESCIA GIRL = 1 – 6
ASD SCANSANO: Gionaj Ornela, Pacitto Stefania, Periccioli Michela, Rossi Giulia, Galli Martina, Morini Federica, Bisconti Martina, Morucci Ginna. Allenatore Murri Federico.
TGR PESCIA GIRL : Fricciolello Sabrina, Mattei Sara, Cruciani Erica, Valiserra Serena, Tittoni Laura, Arena Roberta, Rumbolà Francesca. Allenatore Maiuri Maurizio
Goal : Mattei (3) , Fricciolello (2) e Valiserra per Pescia Girl , Bisconti per lo Scansano.

Questi gli accoppiamenti per le semifinali in programma per lunedì 21 maggio:
PIAN DEL BICHI – TGR PESCIA GIRL (ore 21.00)
DEPORTIVO LA CAROGNA – TRIBUNALE CMB (ore 22.00)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.