Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Amico museo 2012”: a Vetulonia i bambini giocano a fare gli Etruschi

VETULONIA – Piccoli etruschi per un giorno. Sono i bambini, tra i sei e i 12 anni, che hanno partecipato ai laboratori organizzati dal museo di Vetulonia nell’ambito della manifestazione regionale “Amico museo 2012”. L’iniziativa, dal titolo “Giocare con gli Etruschi. Laboratori didattici nella capanna ‘villanoviana’ del Museo di Vetulonia”, promossa dall’Amministrazione Comunale ed organizzata dal Museo “Isidoro Falchi” di Vetulonia, ha ottenuto un grande successo: oltre 60 partecipanti, fra bambini e famiglie, hanno animato sia la capanna didattica “villanoviana”, realizzata dai membri dell’Associazione archeologica sperimentale Arkè nelle adiacenze del museo, sia la sala interna al Museo destinata alle esposizioni ed alle altre attività culturali, dando vita a numerosi laboratori correlati alla vita quotidiana degli Etruschi.

I bambini hanno macinato i cereali, gettando le basi per la preparazione di un banchetto nello spazio esterno alla capanna; hanno appreso la tecnica primitiva dell’accensione del fuoco ed hanno modellato con la creta i vasetti necessari al consumo dei pasti; hanno costruito le pareti in argilla della capanna, decorandole successivamente con motivi ornamentali dipinti ispirati al repertorio decorativo della fase più antica della storia degli Etruschi; infine si sono dedicati al conio delle monete etrusche.

“Un vero successo per il Museo, che ha visto finalmente partire quest’anno un’attività didattica stabile e strutturata. – dice il direttore scientifico Simona Ravanelli – Ringrazio per questo gli archeologi Floriano Cavanna, Teresa Cavallo, Camilla Moretti, Costanza Quaratesi e il team degli operatori del museo archeologico: Franco Bonfiglioli e Ornella Manganelli, che hanno allestito e gestito i laboratori con bravura e competenza.”

 

(per ingrandire le immagini cliccare sulle singole fotografie)

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.