Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

S.O.S. debiti: a Follonica nasce il Centro Antiusura

Più informazioni su

FOLLONICA – Sarà attivo anche a Follomnica su iniziativa dell’amministrazione comunale un Centro di Ascolto della Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura. La Fondazione è attiva da oltre un decennio e in tutta la regione ha già 40 centri operativi nelle principali città della Toscana. Rappresenta uno strumento contro l’indebitamento eccessivo, fenomeno che in questo ultimo periodo sta diventando sempre più preoccupante.

Il centro ha sede nel cuore della città, in via Roma 47, a fianco dell’ingresso del Casello Idraulico, e può contare su volontari con specifiche professionalità che, con riservatezza, daranno informazioni, consulenze, ed assistenza finanziaria, al fine di costituire un vero supporto al cittadino o all’imprenditore in difficoltà. L’attività del centro può anche far ottenere, nel rispetto dei criteri stabiliti alla legge, il rilascio di garanzie in denaro, utilizzando fondi destinati dallo Stato, dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, a favore di banche per agevolare la concessione di finanziamenti finalizzati alla estinzione di passività fino a 200.000 euro.

Il centro può istruire ed inoltrare richieste di “Microcredito di Solidarietà“ promosso dalla Regione Toscana per aiutare i cittadini, in questo momento di crisi economica, a soddisfare bisogni familiari.

È possibile fissare appuntamenti telefonando allo 0566.59021, al numero verde 800.928898, o scrivendo una mail a prevenzione.usura@comune.follonica.gr.it indicando il numero di telefono, al quale il cittadino sarà contattato successivamente.

L’intervento del centro, compresa l’istruttoria del finanziamento ed il rilascio di garanzie alle banche, è completamente gratuito.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.