Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giancarlo Siani: a Follonica si parla di camorra e giornalismo

Più informazioni su

FOLLONICA – Sesto appuntamento a Follonica per la rassegna “M’innamoravo di tutto – parole, sguardi, sogni di un paese che non si arrende”. Sabato 19 maggio, nel salone parrocchiale della chiesa SS Pietro e Paolo, alle 21.15 saranno proiettati alcuni brani del film “Fotapasc” di Marco Risi, sulla figura del giornalista Giancarlo Siani. E proprio al giornalista ucciso dalla camorra è dedicato l’incontro dal titolo “Non tace nulla di ciò che vede. Giancarlo Siani giornalista per amore della verità”.

Alla serata saranno presenti il fratello del giornalista, Paolo Siani, presidente della Fondazione Polis (Politiche integrate di sicurezza per le vittime innocenti della criminalità e i beni confiscati) della Regione Campania, Raffaele Cantone, e Don Tonino Palese, sacerdote salesiano referente di “Libera” in Campania, che da anni affianca i familiari delle vittime della criminalità e del riutilizzo dei beni confiscati alle mafie. Tra gli ospiti il Magistrato Raffaele Cantone, fino al 2007 alla Direzione distrettuale antimafia, si è occupato delle indagini sul clan dei Casalesi, riuscendo ad ottenere la condanna all’ergastolo di alcuni dei più importanti capi clan. Durante la serata, coordinata da Simone Paradisi, sono previsti anche interventi teatrali e musicali a cura del Laboratorio dello spettacolo e della Scuola comunale di musica, con, tra gli altri, Lino Tosi, Marta Bartolini, Caterina Toni, tutti allievi dell’insegnante Antonella Benucci.

L’ingresso è libero. Info: +39 0566 59246 –0566 59004 – biblioteca@comune.follonica.gr.it

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.