Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Castiglione è ancora festa per la Bandiera Blu

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – È stato il Sindaco Giancarlo Farnetani a farsi consegnare la Bandiera Blu assegnata a Castiglione della Pescaia anche per il 2012. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (nella foto da sinistra: il sindaco Giancarlo Farnetani, la vicesindaco Elena Nappi e l’assessore al turismo Pier Paolo Rotoloni).

“In Italia, nel 2012, c’è stato un grande incremento di Bandiere Blu – spiega il sindaco Farnetani -, proprio a dimostrazione di quel percorso virtuoso e consapevole che anche il nostro comune ha intrapreso senza incertezze. Con grande soddisfazione mi faccio portavoce del primato raggiunto da Castiglione della Pescaia: insieme a soli altri due comuni in Italia, il nostro paese, ha ricevuto questo riconoscimento anche in occasione della prima edizione del 1987. Una dimostrazione di costante consapevolezza nel voler preservare il nostro territorio, nel voler incentivare un turismo sostenibile non perdendo mai di vista la qualità dell’offerta. Essere insigniti di questo premio vuol dire tanto, vuol dire aver dato una eccellente qualità negli impianti di depurazione, una gestione dei rifiuti particolarmente attenta alla raccolta differenziata, attenzione al grado di vivibilità nei periodi estivi, una puntuale valorizzazione delle nostre aree naturalistiche, specifica attenzione nell’organizzazione delle spiagge e la possibilità, entro il rispetto delle norme vigenti, di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni e barriere. Un percorso virtuoso questo che, siamo sicuri, continuerà all’insegna dell’attenzione e della cura del nostro patrimonio naturale e del nostro territorio”.

“Un passo in avanti e una conferma allo stesso tempo – sostiene il vicesindaco Elena Nappi -. Questo premio, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) in collaborazione con ENEL Sole, testimonia l’attenzione di questa Amministrazione nei confronti del nostro territorio. L’incipit della sostenibilità guida le nostre scelte, soprattutto nei periodi che vedono il nostro territorio come meta turistica di un gran numero di visitatori. Un riconoscimento dell’impegno costante che abbiamo usato nel salvaguardare le nostre risorse naturali non può far altro che spronarci a fare sempre meglio, per noi e per le nuove generazioni a cui lasceremo in eredità il futuro del nostro paese. Questa è l’occasione per invitare tutti coloro che ci verranno a trovare in vacanza di rispettare il luogo che li ospita e di aiutarci a mantenere questo grande riconoscimento che è la Bandiera Blu”.

“Un premio che sancisce la purezza del nostro territorio come valore aggiunto sulla nostra offerta turistica – aggiunge l’assessore al turismo Pier Paolo Rotoloni -. Siamo sicuri che, riconfermarci Bandiera Blu anche questo anno, vorrà dire garanzia di qualità, di ospitalità e di crescita dei nostri standard di eccellenza. Un volano che incrementerà siamo convinti, la richiesta turistica su Castiglione, dando nuova spinta all’economia del nostro comune”.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.