Il Codice rosa al Forum della Pubblica amministrazione

mai-piu-violenza-sulle-donne_larga_amnesty

GROSSETO – La Asl 9 partecipa, insieme alla Regione Toscana, al Forum della Pubblica amministrazione, in programma dal 16 al 19 maggio alla Nuova Fiera di Roma. Il leit motiv, scelto quest’anno dagli organizzatori, è “l’open government”, come modello di innovazione nella Pubblica amministrazione, che trova ampi campi di applicazione proprio nelle Aziende sanitarie.

In “mostra” al padiglione riservato alla Toscana, l’esperienza della Task Force interistituzionale contro la violenza sulle fasce deboli della popolazione, nata dalla collaborazione tra Asl 9 e Procura della Repubblica di Grosseto, per la presa in carico dei casi di violenza sul territorio, e della conseguente attivazione del Codice rosa. In particolare, l’estensione del sistema a livello regionale. Tant’è che, il 17 maggio alle ore 12, alla sala del Padiglione SC3, è prevista la conferenza stampa dell’assessore Regionale al Diritto alla Salute, Daniela Scaramuccia, sui risultati del relativo progetto regionale.

Nello stand, inoltre, verrà distribuito un opuscolo predisposto dalla Regione per spiegare il funzionamento e le applicazioni del Codice rosa in Toscana.

La Asl 9 partecipa anche ad altre iniziative nell’ambito del Forum: in particolare, il 19 maggio, il Codice rosa sarà protagonista di una delle dieci storie – raccontate dai protagonisti di progetti per una Pubblica amministrazione di qualità – nell’ambito dell’iniziativa “10 x 10 storie di qualità”. In questa occasione questa esperienza sarà segnalata durante il convegno e riceverà un diploma di merito.

Infine, all’interno dello spazio “Officine – innovazione nella sanità”, la Asl 9 è presente con la recente iniziativa “Weekend-one. Salta il rischio e vai col divertimento”, dedicato alla prevenzione dei comportamenti a rischio e alla promozione dei corretti stili di vita tra i giovani, attraverso il sistema dell’educazione tra pari.

 

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI