Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La memoria torna a Castiglione con la foto dei Badilanti

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Martedì 15 maggio alle 10,30 nella Sala del Consiglio Comunale, in piazza Garibaldi, i Consorzi Bonifica ed Enti Locali, daranno vita alla cerimonia di consegna, all’Amministrazione Comunale di Castiglione della Pescaia, della riproduzione di un’antica foto dei badilanti al lavoro presso il fiume Bruna a cui seguirà un riconoscimento agli ex badilanti presenti o, in alternativa, alle famiglie di quelli scomparsi.

“Un’occasione questa per commemorare tutti quegli uomini che, negli anni del dopoguerra, in condizioni lavorative proibitive, hanno impegnato la loro vita e la loro salute per portare a termine un lavoro importante per la comunità come quello delle bonifiche –dice il sindaco Giancarlo Farnetani -. Il Consorsio Bonifica ha condotto un grande lavoro di ricerca ritrovando i nominativi dei badilanti scomparsi nella memoria di quelli ancora in vita. Siamo sicuri che, vista la tipologia di ricerca, qualche nominativo possa essere sfuggito. Per questo, invitiamo tutti quelli che avevano padri, madri o parenti che hanno svolto il lavoro di badilante negli anni che vanno dal ’32 al ’40 a partecipare all’evento per poter ritirare il riconoscimento dato in occasione della Settimana Nazionale della Bonifica”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.