Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La presentazione del libro di esordio di Massimiliano Tozzi: “Il Suonatore di Triangolo”

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Il Comune di Massa Marittima, la Biblioteca Comunale Gaetano Badii ed il Laboratorio di Scrittura Creativa, hanno organizzato per martedì 15 maggio alle 17,30 presso la sede della biblioteca nel Complesso delle Clarisse, la presentazione del libro di esordio Massimiliano Tozzi: “Il Suonatore di Triangolo” della casa editrice Robin. Si tratta di undici storie di genere noir e mistery, generalmente costruite sullo sfondo di una quieta provincia, fatta di piccole città e villaggi di campagna in cui, a dispetto dell’apparente tranquillità, si consumano fatti inquietanti e crudeli delitti.Nessuno, nemmeno le persone più marginali, come appunto un suonatore di triangolo, può considerarsi immune dal confronto con l’angolo oscuro dell’umanità: c’è chi vincerà e chi verrà sopraffatto. Alla presentazione sarà presente l’autore e l’esperta di comunicazione Daniela Lembo che parlerà del libro.

La pubblicazione è un invito a mettere a nudo le proprie inquietudini ed osservarle, e il genere noir è particolarmente indicato per questo tipo di introspezioni: l’assenza di una parte “poliziesca”, fondamentale invece nel giallo, trascina il lettore in mezzo alla storia, costringendolo a indagare o, meglio, a fare ipotesi. La copertina, realizzata dal grossetano Simone Magi, è ispirata al racconto che dà il titolo al volume. Massimiliano Tozzi, quarantunenne, è originario di Pancole, Scansano, ma attualmente vive a Grosseto.

I recensori dicono già che “quello di Tozzi è un esordio deciso e convincente, che attraverso la forma stilistica del racconto di genere, riesce a dimostrare una notevole padronanza di stile e scrittura, nonché una preziosa inventiva” e ancora “Un bell’esempio di narrativa breve ed efficace, un libro riuscito, un ottimo scrittore. Uno stimolo all’inventiva e all’intelligenza del lettore”. Alla realizzazione dell’evento collabora anche la Libreria Matozzi di Massa Marittima.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.