Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Presentato in comune il libro “I miei Acquisti in Maremma” di Roberto Tonini foto

Più informazioni su

GROSSETO – Un viaggio nella storia di una famiglia attraverso gli occhi e l’esperienza di Roberto Tonini, il tutto in un luogo quasi simbolico come la nota Fattoria degli Acquisti a Braccagni. Il libro descrive con semplicità ed immediatezza il passaggio di un’epoca, il graduale approccio che, nel modo stesso di concepire la comunità, in tanti hanno dovuto adottare rispetto ai cambiamenti che si sono susseguiti dall’immediato secondo dopoguerra agli anni ’70. Una descrizione diretta e sentita, chiaramente di getto, anche nella scelta linguistica. Il fluire libero di chi ha vissuto un passaggio sociale e culturale che lo ha coinvolto e toccato personalmente; un passaggio che proprio in Maremma ha visto uno degli esempi più calzanti.

“Molte persone di questa terra hanno vissuto le stesse esperienze, – ha sottolineato il Sindaco Emilio Bonifazi -curiosato negli stessi luoghi, provato le stesse emozioni, sentito gli stessi odori e gli stessi sapori, anche le situazioni negative come quella raccontata a chiusura del libro. Adesso tutto si può ritrovare chiaramente su queste pagine, anche attraverso le immagini e le foto d’epoca in cui tanti potranno riconoscere espressioni e sensazioni di un’epoca”. Oltre al Sindaco Bonifazi e all’autore del libro, erano presenti all’iniziativa Carlo Macchi, direttore di Winesurf.it e Edo Galli, Presidente del Gruppo Tradizioni Popolari Galli Silvestro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.