• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
BEST in Maremma
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito

La transizione infinita: la Repubblica dagli anni Ottanta ad oggi

0
La transizione infinita: la Repubblica dagli anni Ottanta ad oggi
  • copiato!

GROSSETO – L’attualità, le svolte ed i continui cambiamenti che hanno caratterizzato i partiti ed il quadro politico italiano negli ultimi trent’anni saranno al centro dell’incontro organizzato dall’Istituto Gramsci di Grosseto, che si terrà venerdì 11 maggio, alle 17, presso la Sala delle Colonne del Polo Universitario Grossetano, in via Ginori 41.

Relatore un ospite d’eccezione: il direttore della Fondazione Gramsci Nazionale, Silvio Pons, che terrà una conferenza su “La transizione infinita: la Repubblica dagli anni Ottanta ad oggi”.

Quello in programma il prossimo venerdì è il quarto appuntamento con il pubblico dell’Istituto Gramsci di Grosseto, nato nello scorso gennaio per iniziativa della Consigliera Regionale Lucia Matergi. Un appuntamento ospitato, ancora una volta, dall’Università, con la quale il Gramsci grossetano sta consolidando i rapporti, anche in relazione ai temi economici indagati nel corso delle “Letture gramsciane”, un’altra delle sue iniziative.

Silvio Pons Docente di Storia dell’Europa orientale presso l’università di Roma “Tor Vergata”, è autore di numerosi libri sulla Russia sovietica e sul comunismo italiano ed internazionale, l’ultimo dei quali, “La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale, 1917-1991”, edito da Einaudi, ha visto la luce proprio quest’anno; in quest’opera, l’autore torna a misurarsi con le tesi di Eric Hobsbawm, celebre teorico del “Secolo breve”, soprattutto in merito al rapporto fra comunismo e democrazia. Su questo sfondo si collocherà anche la conferenza di venerdì prossimo, che proietterà le vicende italiane degli ultimi decenni nel contesto internazionale ed inoltre offrirà una riflessione più generale sull’Italia degli ultimi trent’anni, nei quali lo studioso individua cinque principali fasi di transizione fra gli anni Settanta ed il presente.

Nell’ambito delle “letture gramsciane”, il prossimo incontro pubblico, sempre nella sede dell’università, è fissato in una data significativa, il 23 maggio, scelta per commemorare l’impegno civile dei giudici Falcone e Borsellino, a venti anni di distanza dalle stragi del 1992.

 

Daniele Reali
10 Maggio 2012 alle 11:42
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Grosseto
  • Istituto Gramsci

Continua a leggere

Addio alla professoressa Suar, storica corista dell’Ensemble Palestrina
Grosseto
(17:24) Addio alla professoressa Suar, storica corista dell’Ensemble Palestrina
Aborto, scoppia il caso. Pd: «Proposta agghiacciante sulla pelle delle donne»
Politica
(07:51) Aborto, scoppia il caso. Pd: «Proposta agghiacciante sulla pelle delle donne»
“Pop popolari in rete”: il nuovo movimento si presenta in un dibattito politico
Politica
(11:42) “Pop popolari in rete”: il nuovo movimento si presenta in un dibattito politico
Servizio civile, un posto disponibile come animatori per gli anziani
Attualità
(10:46) Servizio civile, un posto disponibile come animatori per gli anziani
Manutenzione della condotta idrica: ecco quando potrebbe mancare l’acqua
Attualità
(11:14) Manutenzione della condotta idrica: ecco quando potrebbe mancare l’acqua
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy