Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Festa al Prugnolo a Montieri

Più informazioni su

MONTIERI – A Montieri è tempo di Festa al Prugnolo. La festa di primavera organizzata dall’Associazione La Meria di Montieri si svolgerà sabato 12 e domenica 13 maggio nel centro storico di Montieri.

Tante sono le curiosità e le specialità protagoniste di questa due giorni che si preannuncia come un appuntamento cult per tanti amanti della natura, delle tradizioni e del buon gusto.

Il protagonista principale della festa sarà naturalmente il Prugnolo, uno dei funghi più pregiati da gustare. Per il suo intenso profumo e per il suo gradevole sapore si presta a svariate utilizzazioni culinarie, dagli antipasti, ai primi, ai contorni fino ai dessert.

L’evento è incentrato sulla valorizzazione di questo pregiato fungo, attraverso sia la degustazione, che la realizzazione di prodotti con il fungo in collaborazione con gli esercenti commerciali del paese.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione micologica piombinese e alla disponibilità di appassionati del territorio sarà possibile andare alla scoperta di quella che potremmo chiamare vera e propria arte tradizionale e popolare. La ricerca del prugnolo è infatti molto più complessa della ricerca dei funghi autunnali. Sabato 12 maggio dalle ore 15 gli organizzatori della festa hanno inserito nel programma una passeggiata nel verde dei boschi intorno Montieri e del suo habitat, tra i magici colori e profumi della primavera. Qui ai partecipanti verranno svelati i segreti della ricerca di questo prezioso e prelibato fungo.

La festa del prugnolo è, da sempre, un evento che unisce valorizzazione gastronomica, turismo ecologico.

Anche quest’anno sono numerosi gli appuntamenti con il gusto con degustazioni, cene e pranzi a base di prugnolo e di tanti altri prodotti tipici locali ed anche momenti di approfondimento.

Non mancherà però anche uno sguardo al mondo e a chi fa solidarietà. Nella due giorni della festa saranno presenti spazi dedicati ad Emergency e al mercato equosolidale.

Un appuntamento del programma sarà dedicato a chi ama muoversi nei boschi con moto e quad. Si chiama “Motocavalcata del Prugnolo montierino” e si preannuncia come 90 chilometri di puro divertimento per enduro e quad nella splendida cornice dei boschi di questo angolo di Toscana così particolare. Si svolgerà domenica 13 maggio con partenza alle 9.30 da piazza XXV Aprile. E’ organizzata dal Motoclub Garganella di Colle Val d’Elsa in collaborazione con l’Associazione La Meria e l’Associazione Montieri in Quad.

Domenica mattina, dalle 9, come da tradizione, spazio all’Infiorata in alcune vie del centro storico grazie al lavoro di volontari del paese. Non mancherà certamente la musica con due appuntamenti da non perdere: dalle 22 di sabato 12 maggio nella sala polivalente di via Roma con rock music ed un tributo all’indimenticato Rino Gaetano e alle sue canzoni con i Blackup; domenica 13 maggio dalle ore 16 i canti popolari della tradizione dei Suonatori della Boscaglia accompagneranno per le vie dell’antico borgo i visitatori della festa tra mercatini artigianali, mostre, esposizioni e rievocazioni di antichi mestieri.

Ecco il programma nel dettaglio:

Sabato 12 maggio

Alle ore 15 “Alla ricerca del fungo prugnolo” in collaborazione con l’Associazione Micologica Piombinese;
alle ore 18 in collaborazione con gli esercizi commerciali di Montieri “Degustazione di prodotti tipici della zona realizzati con il prugnolo” dagli antipasti al dessert per apprezzare il fungo in tutte le sue sfaccettature e all’interno conferenza su “Il prugnolo come prodotto d’eccellenza e fonte di sviluppo per il nostro territorio (Sala polivalente di via Roma).
Alle ore 19.30: cena a base di prodotti tipici locali e stagionali (Sala polivalente di via Roma). Alle ore 22: rock music e tributo a Rino Gaetano con i blackup fino a tarda notte.

Domenica 13 maggio

Alle ore 9 del mattino, apertura degli stands, mercatini, espositori, artigiani, vendita diretta di prodotti del territorio e piccola Infiorata lungo le vie del borgo. Saranno presenti con un proprio spazio Emergency ed il banchetto equosolidale.
Ore 9.30 partenza da piazza XXIV Aprile partenza della prima “Motocavalcata del prugnolo montierino”
Alle 12 pranzo a base di prodotti tipici locali e stagionali presso la Sala polivalente di via Roma.
Dalle ore 16 spettacolo musicale con i “Suonatori della Boscaglia” (canti popolari della nostra tradizione).
Alle 19 cena a base di prodotti tipici locali e stagionali e chiusura della festa (polivalente di via Roma).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.