Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imu, dalla provincia l’appello ad agevolare le imprese

Più informazioni su

GROSSETO – Nel dibattito sulla Imposta Municipale Unica interviene l’assessore provinciale Gianfranco Chelini.  “Condivido le preoccupazioni di Gabriele Fusini, il Presidente della Rete Impresa Italia di Grosseto. In un periodo estremamente delicato per gli equilibri economici generali come quello che stanno attraversando lo Stato, le imprese ed i cittadini, è opportuno che ogni strumento adottato sia sempre ponderato e che sia accompagnato da politiche di sostegno che evitino pericolosi effetti collaterali.

Ecco perché ritengo che l’applicazione delle aliquote Imu sia una scelta politica che deve necessariamente essere compiuta. Nel farlo, chi amministra deve tener conto che ci sono due categorie da proteggere sempre: le piccole e medie imprese, da una parte, e i proprietari delle prime case, dall’altra. Avendo sempre ben chiaro questo, poi, sarà possibile colpire la rendita – che, da sempre, è il problema principale che ingessa l’economia di questo Paese – e, al contempo, spingere la crescita attraverso una fiscalità di vantaggio che sorregga la produzione e garantisca la coesione sociale: soltanto aiutando l’impresa e garantendo una crescita più sostenuta si più avere occupazione e, quindi, coesione sociale. Questo deve essere il compito e la missione della pubblica amministrazione, garantendo sviluppo, conti in ordine ed equità.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.