Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La draga torna al lavoro sul porto di Castiglione

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Procedono i lavori di livellamento all’imboccatura del porto di Castiglione della Pescaia e il conseguente ripascimento dell’arenile a est di Punta Capezzolo.

“L’Ufficio locale marittimo di Castiglione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Daniele Bartoletti – aveva evidenziato la necessità di dover eseguire, per garantire la navigabilità del canale di accesso al porto, un nuovo intervento di livellamento”.

“Saranno ripristinate – puntualizza Daniele Bartoletti – nell’arco di dieci giorni lavorativi, le condizioni di navigabilità e sicurezza dell’imboccatura del porto, che attualmente con i suoi bassi fondali limitano fortemente l’accesso dei natanti alla struttura portuale”.

“Le sabbie – conclude l’assessore – saranno escavate mediante la draga aspirante-refluente e depositate nel litorale libero, presente ad ovest del porto canale, in corrispondenza dell’ex Bagno Maristella. Da qui, una volta drenate le acque, le sabbie saranno movimentate mediante mezzi meccanici e trasportate, attraversando anche il lungomare di ponente, fino agli arenili maggiormente erosi posti ad est di Punta Capezzolo. Il ripascimento di questa zona, mediante l’utilizzo delle sabbie dragate è stato autorizzato fino al 2014 dalla Provincia di Grosseto. Le operazioni di dragaggio, caricamento della sabbia, trasporto, sversamento e stesura sarà effettuato tra le ore 8.00 e le 19.00 e comunque all’interno di aree appositamente recintate, segnalate e interdette al pubblico”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.