In Maremma gli European Solar Days

GROSSETO – Gli European Solar Days sono la più importante campagna d’informazione, su scala nazionale ed europea, per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (solare fotovoltaico). Sono giornate dedicate al sole, fonte rinnovabile di energia pulita, disponibile, conveniente, inesauribile, che saranno realizzate a sostegno dello sviluppo di un sistema energetico basato sulla sostenibilità ambientale e a impatto zero in grado di fronteggiare la sfida ai mutamenti climatici.

Gli European Solar Days vengono organizzati in tutti i paesi europei. In Italia, la campagna, giunta alla sua quinta edizione, è coordinata da Ambiente Italia e da Legambiente ed è cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe. E l’energia del sole è arrivata anche in Maremma, precisamente al Centro per lo sviluppo sostenibile di Legambiente a Rispescia, con attività e laboratori portati avanti dagli educatori dell’associazione del Cigno da mercoledì 9 a sabato 12 maggio. Tra le scuole che hanno partecipato ai laboratori ci sono anche classi provenienti da varie parti d’Italia, da Brescia a Pescara. Le attività e i percorsi didattici informano gli studenti sull’importanza di una fonte rinnovabile come il sole, e il modo di sfruttarla tramite pannelli fotovoltaici per trasformare l’energia del sole in elettricità e tramite pannelli solari che la usano per riscaldare l’acqua.

“Le attività del Solar Days – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – sono fondamentali non solo per promuovere l’energia solare, ma anche per far capire l’importanza di non fermare questa prospettiva di sviluppo. Purtroppo, i tagli e i limiti alla diffusione del fotovoltaico previsti nei Decreti approvati dal Governo e l’ennesimo rinvio per i provvedimenti che dovrebbero spingere il solare termico, tolgono certezze per il futuro e per questo chiediamo che l’Esecutivo intervenga quanto prima per fare del sole il perno di uno scenario energetico moderno, distribuito e rinnovabile”.

Gli eventi solari saranno organizzati in tutta Italia tra l’1 e il 13 maggio. Partecipa anche tu alle “sagre solari”, organizzando e aderendo a momenti di coinvolgimento ed informazione che animeranno tante piazze italiane. Le possibilità per essere “tipi solari” saranno molteplici: info point per ricevere informazioni sul funzionamento degli impianti termici, fotovoltaici e per l’accesso agli incentivi ma anche opportunità per creare gruppi di acquisto solare, partecipare a laboratori didattici con esperti del settore, passeggiate ecologiche, merende e giochi solari, visite guidate agli impianti e tante altre iniziative ed attività che hanno come protagonista il sole.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI