Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Calcio femminile, Pian del Bichi batte il Deportivo e lo affianca in vetta alla classifica

Più informazioni su

GROSSETO – La decima e ultima giornata della regular season del Campionato Provinciale Femminile calcio a 6 CSEN ha regalato forti emozioni nello scontro al vertice tra la capolista Deportivo la Carogna e il Pian del Bichi. Le premesse di assistere ad un bel match erano tangibili, la differenza di tre punti in classifica, lo scontro diretto che cade nell’ultima giornata di campionato, la “volontà” di entrambe le squadre di giocarsi il primato a viso aperto (nella foto la squadra del New Team Pian del Bichi) .

I riflettori si sono accesi lunedì 07 maggio al “Palabombonera” di Grosseto su una partita che si preannunciava bella ed avvincente e non ha deluso le attese per i molti sostenitori accorsi, la squadra del Deportivo giungeva a questo appuntamento con alcune assenze di rilievo, Vincenti e Di Maggio per motivi di lavoro a cui si aggiungeva l’infortunio di Alocci a complicare il quadro della forte formazione lagunare, il Pian del Bichi con l’assenza di Bardelloni indisponibile ma comunque presente in panchina per sostenere le compagne, Flori e Marchione. Le ragazze del Pian del Bichi guidate in campo da Ceccarelli, partono subito a mille e sbloccano dopo pochi minuti il risultato con un bel goal di Malos, il Deportivo accusa il colpo e nella prima parte della gara non riesce a perforare la solida retroguardia del Pian del Bichi che tiene invece in apprensione la difesa delle ragazze lagunari.

Al 15′ , un lapsus difensivo di Cavalletto che devia la palla con la mano regala un rigore alla squadra Roccastradina che raddoppia con Ceccarelli. Il Deportivo si scuote, inizia una partita bella e vibrante con belle azioni e rapidi capovolgimenti di fronte.

Nella seconda frazione di gioco, il Deportivo aumenta la pressione e costringe sulla difensiva il Pian del Bichi, che subisce e lascia l’iniziativa alla squadra avversaria affidandosi a veloci contropiedi per tenere in apprensione la retroguardia avversaria.

Il Pian del Bichi difende con tenacia il vantaggio, entrambi i portieri si rendono protagonisti di interventi decisivi, la partita è un susseguirsi di emozioni che la rendono avvincente e, si riapre quando al 13′ un tiro da fuori di Pietroni, complice un’involontaria deviazione di Ceccarelli, mette fuori causa il portiere della formazione roccastradina. Si assiste quindi a dieci minuti di fuoco, con il Deportivo all’assalto nel tentativo di riportarsi in parità e la difesa del Pian del Bichi soffrire e caricarsi di falli per fermare un’incontenibile Calchetti. Negli ultimi minuti, il Deportivo ha un’occasione d’oro per pareggiare, ma il tiro libero viene neutralizzato dal portiere del Pian del Bichi e giunge il fischio finale che chiude questa avvincente gara con risultato di 2 a 1 a favore del Pian del Bichi.

Il punteggio non inganni sulla spettacolarità della partita sempre avvincente e combattuta, una gara agonistica ma sostanzialmente corretta, il triplice fischio sancisce la vittoria del Pian del Bichi che agguanta la capolista Deportivo, ma soprattutto gli consente di posizionarsi in prima posizione in virtù della migliore classifica disciplina, penalizzando un Deportivo, ma che lascia ad entrambe le formazioni la possibilità di giocarsi la finale al termine dei play-off.

Difficile segnalare le migliori in campo quando, in entrambe le formazioni lo spirito di squadra e la compattezza sono state le peculiarità migliori, ma si possono segnalare la prova di entrambi i portieri, Sarro e Pacitto, Falcini e Calchetti del Deportivo, Ceccarelli e Malos nel Pian del Bichi.

Il secondo incontro vedeva di fronte il Tribunale CMB, terza in classifica e spettatrice interessata al risultato del primo incontro in virtù del posizionamento nella griglia dei play-off, contro il TGR Pescia Girl. Le ragazze del Tribunale, saldamente al terzo posto in classifica, ripresentavano in formazione dopo l’infortunio la calciatrice Zuccheri,

pedina fondamentale della squadra, le ragazze di Pescia Romana, che disputano una delle loro migliori gare dall’inizio del campionato, determinate a giocarsela fino in fondo contro la forte e solida squadra avversaria. La gara vede il Tribunale prevalere per 5 a 1, ma nella seconda frazione di gioco le ragazze del Pescia Girl sono particolarmente sfortunate colpendo 3 volte i pali della porta avversaria, il Tribunale gioca con

scioltezza mettendo al sicuro il risultato.

Nel Tribunale si è messa in luce al rientro la prova di Zuccheri, autrice di tre goal di splendida fattura e Rossi, nella squadra del Pescia Cruciani e Mattei.

La terza partita dell’ultima giornata tra Scansano e le Pink Girl di Follonica verrà giocata giovedì 10 , mentre lunedì 14 si giocherà il recupero tra Pescia Girl e Scansano, entrambe le partite saranno determinanti per la definizione della griglia delle semifinali play-off che si disputeranno il 16 e il 17 maggio.

L’ultima giornata ha confermato che le tre squadre al vertice vogliono giocarsi fino in fondo il campionato che mai come quest’anno, nel femminile, è stato così bello e combattuto.

Tabellini
(Numeri e cifre in campo)

PIAN DEL BICHI – DEPORTIVO LA CAROGNA: 2 – 1
PIAN DEL BICHI : Sarro Natascia, Scheggi Catia, Masini Silvia, Ranieri Michela, Mariana Malos, Bertini Rebecca, Salvestroni Valentina, Balestri Brigitta, Ceccarelli Michela. Allenatore Ederiferi Enzo.
DEPORTIVO LA CAROGNA : Pacitto Giulia, Falcini Alessandra, Calchetti Lavinia, Pietroni Alessia, Cavalletto Francesca, Canessa Cecilia, Pennisi Sara. Allenatore Alocci Viviana.
Goal: Malos e Ceccarelli per il Pian del Bichi, Pietroni per il Deportivo

TGR PESCIA GIRL – TRIBUNALE CMB: 1 – 5
TGR PESCIA GIRL : Rumbolà Francesca, Fricciolello Sabrina, Mattei Sara, Cruciani Erica, Valiserra Serena, Tittoni Laura, Arena Roberta, Carrocci Natasha. Allenatore Maiuri Maurizio.
TRIBUNALE : Fiornovelli Susanna, Biliotti Katiuscia, Palazzi Loredana, Zuccheri Costanza, Vernucci Maria Cristina, Peruzzi Claudia, Belletti Valeria, Rossi Giulia, Rusconi Simona, Papara Amalia. Allenatore Lenzi Giancarlo.
Goal : Zuccheri (3) Vernucci e Rossi per il Tribunale, Cruciani per il Pescia Girl.

Classifica: New Team Pian del Bichi e Deportivo La Carogna 24, Tribunale Cmb 21 , Tgr Pescia Girl 6, Pink Girl Follonica 5, Asd Scansano 3 ( TGR Pescia Girl e Pink Girl una partita in meno, Scansano due partite in meno).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.