Cultura

L’attrice e regista Maila Ermini al Premio Mariella Gennai 2012

palazzo_abbondanza_2012_1mod

MASSA MARITTIMA – Sarà l’attrice, regista ed autrice Maila  Ermini l’ospite d’onore della cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Premio Mariella Gennai in programma sabato 12 maggio alle 17 al Palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima.  Maila Ermini, allieva di Oreste Macrì, ha fondato il Teatro La Baracca di Prato. Tra i suoi vari riconoscimenti  ricordiamo la vittoria al XIV Premio “Fondi La Pastora” per il teatro con la commedia Matilda, il premio Leopardi per la poesia.

I suoi ultimi lavori drammatici, da lei anche interpretati, L’infanzia negata dei Celestini, sullo scandalo del noto orfanotrofio pratese, Dramma intorno ai concubini di Prato e Cuori di donna, hanno riscosso successo di pubblico e critica. L’infanzia negata dei Celestini, pubblicato da Carlo Zella Editore, ha vinto il Premio Selezione de “Lo Scrittore dell’Anno 2006” della Regione Toscana. Nel 2002 e nel 2007 ha ricevuto il premio per la produzione e attività drammatica dall’ente nazionale artisti (ENAP).  E’ anche cantautrice; il suo strumento è la chitarra.  Dal 2009 cura il progetto “Un poeta in viaggio” sulla diffusione della poesia sul territorio nazionale. A Massa Marittima Maila  Erminidialogherà con i giovani protagonisti del premio, ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia e non solo.

“Ogni anno – sono le parole di Luana Tommi, Vice Sindaco ed Assessore alle Pari Opportunità di Massa Marittima –  scegliamo un personaggio della cultura e dell’arte italiana quale ospite della cerimonia di premiazione. Vogliamo così offrire alle nostre ragazze e ragazzi un nuova opportunità di confronto con persone ed esperienze che meritano di essere conosciute valorizzando così quel mondo della cultura su cui in Italia, purtroppo, non si investe abbastanza in termini di risorse e  di considerazione”. Ricordiamo che l’anno scorso l’ospite della manifestazione fu Daniela Morozzi e l’anno precedente fu la volta di Paola Turci.

Con questo premio il Comune di Massa Marittima vuole ricordare una figura importante della sua storia politica e sociale. Massa Marittima, infatti, non può dimenticare Mariella Gennai, il suo impegno, il suo senso civico ed il suo infaticabile lavoro per la città e per l’intera Provincia.
La scelta di legare un premio letterario indirizzato ai ragazzi alla memoria di Mariella Gennai non è casuale. Vuole essere un’iniziativa in grado di trasmettere quel patrimonio di valori e di cultura che Mariella aveva posto al centro della sua vita proprio ai più giovani e al mondo della scuola a cui Mariella Gennai ha sempre riservato grande attenzione.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI