Cultura

Per Castiglione un’altra grande stagione di eventi

eventi_estivi_pres_cast_2012

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – E’ stato presentato alla Casa Rossa Ximenes il nuovo calendario degli eventi per la stagione estiva 2012 aCastiglione della Pescaia. Molte saranno le novità e le manifestazioni che caratterizzeranno il periodo estivo che si protrarrà, per questo anno, anche oltre il mese di settembre.

Un ventaglio di proposte pensate per accontentare un pubblico variegato con speciali appuntamenti che coinvolgeranno anche le frazioni con personaggi, premi, incontri, concerti, manifestazioni e cinema all’aperto.

Un lavoro intenso e complesso che ha richiesto l’impegno dei due assessorati al turismo e al commercio che, per l’occasione, hanno unito le forze al fine di presentare con grande anticipo la scaletta degli eventi che scandirà il ritmo delle notti castiglionesi.

«Abbiamo voluto agire d’anticipo – spiega l’assessore al turismo Pier Paolo Rotoloni –, per consentire agli operatori turistici di organizzare le proprie attività in accordo con gli eventi proposti dal Comune. Altro punto fondamentale, per stilare il calendario estivo, è stato senza dubbio dare più spazio a tutte quelle manifestazioni che, già nella passata stagione, avevano raccolto il favore del pubblico: alle due notti bianche di luglio e agosto ne abbiamo aggiunta un’altra in giugno, alla rassegna “Castiglione in…Arte” abbiamo voluto dare grande respiro annoverando personaggi legati al mondo della cultura e della moda, ai festeggiamenti speciali per il centenario del maestro Solti abbiamo voluto dedicare un grande concerto in piazza e ci siamo assicurati la prestigiosa presenza del Gray Cat Jazz Festival. I luoghi? L’ex Piazzale Maristella, la nuova piazza dell’Orto del Lilli e piazzale Solti lasciando la PiazzaGaribaldi aperta solo al parcheggio delle auto».

Tra questa folta schiera di manifestazioni, largo spazio è dato soprattutto agli eventi legati alla cultura: «Il nostro fine principale è stato quello di concentrare molte delle attività nei periodi fuori stagione – dice l’assessore alla cultura Federico Mazzarello -. La nostra Amministrazione è certa che questo porterà ad aumentare le presenze turistiche anche nei mesi di minor affluenza, offrendo agli operatori l’opportunità di allungare la stagione. Il mio assessorato ha lavorato intensamente affinché, anche questo anno, gli eventi legati alla cultura fossero di grande respiro: ci accingiamo a dare il via alla prima edizione di CdP corto, il primo concorso per cortometraggi a Castiglione che condividerà con il premio artistico Basi il tema: l’acqua. Ci saranno giornate intere dedicate ai più piccoli e al mondo dell’infanzia grazie a Finalmente Lib@ri, primo festival del libro illustrato per bambini e poi la rassegna Castiglione in…arte che porterà nel salotto in riva al mare dell’Ex Maristella, mostre di architettura e conversazioni con fotografi e stilisti».

«Saranno tanti gli appuntamenti per l’estate castiglionese – dice il sindaco Giancarlo Farnetani -, tutti di grande qualità e inseriti in un’ampia rosa di scelta: dalla cultura all’intrattenimento, dallo sport all’arte. Ringrazio per questo il grande impegno dei nostri due assessori che si sono fortemente dedicati per realizzare tutto in tempi davvero brevi e per aver saputo fare economia riuscendo a risparmiare notevolmente sui budjet delle stagioni precedenti. Ringrazio anche le associazioni degli albergatori, degli stabilimenti balneari e Maremma Promotion per il loro appoggio, contributo e per la grande collaborazione dimostrata».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI