Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’Anpi presenta «Ribelli!», storie di partigiani e di Resistenza

Più informazioni su

GAVORRANO – Saranno presentati a Gavorrano, alla biblioteca comunale di piazza XXIV Maggio, il libro e il documentario “Ribelli”. Il progetto raccoglie le storie sulla Resitenza raccontate dagli ultimi partigiani: si tratta di un libro (pag. 224, € 18,00 +dvd) scritto da Domenico Guarino e Chiara Brilli e di un documentario realizzato da Massimo D’orzi e Paola Traverso (Il Gigante Cinema).

L’iniziativa è stata organizzata dal circolo Anpi di Gavorrano e Scarlino. «Gli uomini e le donne che in questo libro e nel documentario in dvd accluso si raccontano – si legge nella nota dell’Anpi -, confrontano la loro esperienza con l’Italia del presente con lucidità emozionante e lanciano moniti e insegnamenti su cui riflettere».

«I partigiani protagonisti del libro (Silvano Sarti (Pillo), presidente ANPI Firenze; Leandro Agresti (Marco); Marisa Rodano, tra le fondatrici dell’UDI e prima donna vicepresidente della Camera; Miriam Pellegrini Ferri; Giuliano Martelli (Saturno); Vittorio Meoni (unico sopravvissuto dell’eccidio di Montemaggio), già senatore, presidente ANPI Siena; Didala Ghilarducci, presidente ANPI di Viareggio e Lucca; Marcello Citano (Sugo); Massimo Rendina, primo direttore TG RAI, presidente ANPI Roma; Teresa Vergalli (Annuska); Laura Seghettini; Vinca Kitarovìch (Lina), prima staffetta della 7ª G.A.P Bologna; Antonio Amoretti e Gennaro Di Paola, protagonisti delle 4 giornate di Napoli; Rolando Ricci, deportato a Mathausen, già senatore e ex presidente ANPI Nazionale) raccontano le loro scelte di Resistenza e si confrontano con l’attualità, offrendo una riflessione lucida e concreta sulla realtà politca e sociale italiana e raccontando la possibilità, i modi ed il contesto di una nuova ribellione, che parta dalle conquiste del passato, ed inanzitutto dalla nostra Costituzione, per costruire il futuro del nostro paese».

L’appuntamento è per venerdì 11 maggio alle 21 alla biblioteca comunale di Gavorrano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.