Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Grosseto: 70 mila euro di incentivi per la mobilità sostenibile

Più informazioni su

GROSSETO – Altri 70mila euro a disposizione del Comune per l’acquisto di auto elettriche, di biciclette elettriche e biciclette a pedalata normale, ma anche per nuovi contributi per i cittadini che ne faranno richiesta per l’acquisto di bici a pedalata assistita. Queste le nuove risorse di cui l’Ente può disporre dalle somme residue dei “Piani di azione comunale” per gli anni dal 2007 al 2010, così come disposto dalla Regione Toscana.

Di queste risorse quasi 53mila euro saranno utilizzati per le auto elettriche, circa 11mila euro per le biciclette elettriche e a pedalata normale e altri 6mila euro andranno invece nel capitolo dei contributi per l’acquisto, da parte dei privati, di biciclette a pedalata assistita. In quest’ultimo caso i contributi varieranno tra i 200 e i 250 euro; i contributi più elevati sono previsti per i cittadini residenti nelle zone in cui viene effettuata la raccolta differenziata e che risultano inseriti negli elenchi di coloro che hanno ritirato i kit del “Ricicliamoli comodi”.

In totale, tra risorse dirette e risorse regionali, il Comune può disporre di circa 22mila euro per sostenere l’acquisto di circa 90 biciclette. “Questi interventi vanno a potenziare il progetto inserito nel Pac 2012, recentemente approvato all’unanimità dal Consiglio comunale – spiega l’assessore all’Ambiente, Giancarlo Tei -; lo stesso Piano d’azione comunale, al vaglio della Regione Toscana per l’eventuale finanziamento, prevede la realizzazione di colonnine elettriche per la ricarica e l’acquisto di nuove auto elettriche da destinare al noleggio. L’obiettivo finale è quello di fare di Grosseto un modello di città a mobilità sostenibile, cosa questa che avrebbe un altro importante risvolto positivo nel miglioramento della qualità dell’aria”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.