Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Follos: a Follonica torna l’800 del Granduca Leopoldo II di Lorena

Più informazioni su

FOLLONICA – 13esima edizione per la manifestazione storico rievocativa Follos, che fa rivivere l’atmosfera del granducato di Toscana nell’800. La rievocazione in costume, organizzata dall’associazione Follos 1838, si avvale della partecipazione del Gruppo equestre di San Vincenzo e del Circolo Ippico Palazzi. Per due giorni, sabato 5 e domenica 6 maggio, Follonica sarà immersa nell’epoca leopoldina; si vuole infatti ricordare la presenza nella città del Golfo del Granduca Leopoldo II° di Lorena e della famiglia reale all’inaugurazione della Chiesa di San Leopoldo (nella foto: fonte Wikipedia), il 10 Maggio 1838.

Si inizia sabato 5 maggio alle ore 16.00 con l’apertura del mercatino “Riflessi d’800” che verrà allestito in Piazza Sivieri, Via Amorotti e comprensorio Ex Ilva: oggettistica e arredi d’epoca, angoli di vita ottocentesca e degustazioni enogastronomiche su ricette dell’800. Alle ore 17.30 si esibirà il Coro “Caldana Yes”, e subito dopo si terrà il concerto della “Filarmonica G. Puccini” di Follonica.

Domenica 6 Maggio alle ore 10.30 alla Chiesa di San Leopoldo, Santa Messa Solenne, cui seguirà l’offerta dei doni del Granduca e la benedizione del Palio; subito dopo , il corteo si snoderà fino a Piazza a Mare per la benedizione del mare. Alle ore 12.00, nel piazzale dell’Ex Ilva, ci sarà il sorteggio e l’abbinamento dei cavalli per il Palio dei territori, giunto alla sua sesta edizione. Alle ore 16.00, dalla Piazza della Chiesa, partirà il suggestivo corteo storico: per le vie di Follonica vedremo passare in carrozza il Granduca e la sua sposa, Granduchessa Maria Antonia, accompagnati dai familiari della corte reale e da altri personaggi che rievocano le figure presenti tanti anni fa alla cerimonia di consacrazione delle Chiesa. Il corteo giungerà la Piazzale Ex Ilva alle ore 18.00, dove si svolgerà il VI° Palio delle Bandiere e dei Territori.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.