Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Campionato regionale studentesco di vela: vincono Grosseto e Follonica

Più informazioni su

FOLLONICA – Gli equipaggi di Grosseto e Follonica sono i vincitori della seconda edizione del Campionato regionale Studentesco di vela (scuole medie inferiori e superiori) valido per la qualificazione al Campionato Nazionale che, l’anno scorso, vide l’eccellente secondo posto dell’istituto “Pacioli” di Follonica. Il campionato, organizzato dal Gruppo Vela Follonica con la collaborazione dello Y.C. Punta Ala, del Comitato FIV II^ Zona e le autorità scolastiche, si è svolto martedi scorso proprio nella città del Golfo. Gli equipaggi (misti) composti ciascuno da quattro studenti, erano suddivisi in 2 categorie: 12 (Arezzo, Firenze, Grosseto, Massa Marittima, e due equipaggi rispettivamente da Follonica, Monte Argentario, Prato e Rosignano) per la categorie scuole superiori, e tre Donoratico, Follonica, Massa e Cozzile per le medie (foto: fonte – sito GV LNI Follonica www.gvlnifollonica.it/)

Gli equipaggi delle Superiori hanno prima effettuato le prove di qualificazione, quindi la finale con in gara Arezzo, Follonica (entrambi gli equipaggi), Grosseto, Rosignano (entrambi gli equipaggi). Finale su due prove combattutissime, la prima vinta da Follonica B (timoniere Filippo Frassinetti, in equipaggio anche Caterina Sabatini, Emanuele Lami e Antonio Armeni, istruttore Maria Rita Zuccotti) che ha perso di misura contro Grosseto, vincitore della seconda prova (timoniere Ettore Botticini, in equipaggio anche Sebastiano Stipa, Pietro Stipa e Nicla Giovacchini, istruttore Francesco Profico). Grosseto si aggiudica il successo finale e la qualificazione alla finale nazionale.

Le Medie inferiori hanno invece effettuato due prove per comporre direttamente la classifica finale: ha vinto nettamente Follonica (Scuola Media “Pacioli” con Ghigi, Filippini, Ontani e Cecchini, istruttore Roberto Righini), confermando il successo dello scorso anno e qualificandosi per la finale nazionale. Al secondo posto Massa e Cozzile, terza Donoratico. A premiare gli equipaggi, Fausto Meciani, Presidente Comitato II^ Zona FIV e Simone Gesi, istruttore FIV del Gruppo Vela LNI Follonica e navigatore oceanico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.