Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Massa Marittima: torna il mercato dei produttori di “Filiera corta”

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Il commercio diretto dei prodotti locali torna a Massa Marittima per tutta la giornata di domenica 6 maggio. E’ il mercato dei produttori di “Filiera corta”, che porta periodicamente in tutta la provincia prodotti di qualità e di stagione da acquistare direttamente dai produttori. Organizzato dall’Amministrazione provinciale e dal Comune di Massa Marittima il mercato resterà allestito dalle 10 alle 19 di domenica prossima nell’area del Parco di Poggio e sarà come sempre riservato alle aziende del territorio che mettono in vendita le proprie produzioni di eccellenza.

Quest’anno sui banchetti ci saranno: pesce, olio, vino, formaggi, zafferano, latte, carne bovina, castagne e derivati, fagioli, ceci, grappa e farro e infine saponi artigianali, piante ornamentali, lavanda e manufatti in legno d’olivo. Tra le novità anche un banco riservato ai libri di cultura e storia locale. Il tutto all’interno di un sistema di vendita che si sta affermando nelle zone ricche di prodotti tipici di qualità, la “Filiera Corta”, ovvero un concetto di consumo che annulla le distanze tra produttore e compratore, con evidenti vantaggi per entrambi. Le imprese possono infatti abbattere i costi di confezionamento e distribuzione della merce ed i consumatori possono conseguentemente risparmiare acquistando prodotti più freschi e genuini. La Filiera Corta permette anche a chi la pratica di incentivare il rispetto per l’ambiente, evitando inutili sprechi di energia attività inquinanti.  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.