Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Monterotondo una targa ricorderà Garibaldi e Capitan Leggero

MONTEROTONDO MARITTIMO – L’Associazione socio culturale “Il risveglio di Calamartina”, ricorderà la spedizione dei Mille nel 151° anniversario dalla partenza da Quarto il 5 maggio 1860, con una targa commemorativa che sarà scoperta sabato 5 Maggio alle 10 sul monumento eretto a Giuseppe Garibaldi a Monterotondo Marittimo, dove l’ “Eroe dei due mondi” fece tappa durante la sua spedizione.

Con il patrocinio del Comune di Scarlino e del Comune di Monterotondo Marittimo, l’associazione “Il Risveglio di Calamartina” contribuisce ancora una volta a tenere viva quella storia così importante per il nostro paese che quest’anno festeggia il 151^ anniversario della sua unità.

L’omaggio a Garibaldi sarà l’occasione per ricordare anche un altro personaggio che lo accompagnava nel suo passaggio a Monterotondo, Giovanni Coluolo, in arte Capitan Leggero, aiutante di Garbaldi e suo protettore, personaggio storico “minore”, che sarà omaggiato dall’Associazione proprio nel suo spirito di rivalutazione di tutti quei “piccoli” ma grandi uomini che, all’ombra degli eroi, contribuirono all’Unità d’Italia.

Il raduno, per chi volesse partecipare all’iniziativa, è alle 9 di sabato 5 maggio al Piazzale del distributore di Rondelli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.