Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Parte a settembre il corso serale sui “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Inizieranno a settembre 2012 i corsi della prima scuola serale per adulti del nord della Provincia grossetana. Si tratta di un progetto che permetterà di conseguire attraverso un percorso abbreviato e flessibile, un Diploma di Stato nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”.  Con il corso serale sarà  infatti possibile conseguire il diploma in tre, quattro anni e al terzo anno di frequentazione chi vorrà potrà accedere all’esame per ottenere la qualifica regionale di “Operatore della ristorazione”.

Il progetto è pensato per adulti con impegni di vario tipo  lavorativi e familiari e per questo si basa su una frequentazione flessibile, grazie ad una tecnica didattica mista costituita da lezioni frontali in orario pomeridiano o serale ed on line per l’apprendimento a distanza. Inoltre gli iscritti potranno beneficiare dell’assistenza di tutor qualificati e mantenere i crediti acquisiti nel caso in cui decidano di sospendere il percorso per poi riprenderlo.

Al corso possono iscriversi italiani o stranieri che abbiano un titolo di studio equivalente a quello della Licenza Media e diplomati in altri indirizzi. I percorsi didattici verranno personalizzati e le materie di studio saranno quelle inerenti all’enogastronomia e all’accoglienza: cucina, diritto, accoglienza, servizio di sala, inglese, tedesco, e basi di matematica, storia, italiano e scienze applicate. Il progetto è promosso dal Comune di Massa Marittima, dall’Istituto d’Istruzione Superiore “B. Lotti” di Massa Marittima e dal  “Centro territoriale permanente per l’educazione agli adulti delle Colline Metallifere”. “Questo tipo di scuola- commenta il dirigente scolastico del B. Lotti Nicola Ottaviano- offre una qualifica che su questo territorio trova numerosi sbocchi lavorativi. Del resto avevamo già avviato lo scorso anno con risorse della scuola e del Centro territoriale un’introduzione al corso che permette a chi lo ha frequentato di mantenere le competenze acquisite”.

“Il progetto- spiega Diego Accardo, del Centro territoriale- dimostra come dalla sinergia fra strutture che collaborano insieme, si possano ricavare ottimi risultati. Questo progetto vuole rispondere all’urgenza di innalzare l’alfabetizzazione sul nostro territorio ed appagare l’esigenza di un’istruzione permanente oggi sempre più necessaria per ognuno di noi. Il corso inoltre è economico poiché comporta solo il pagamento delle tasse scolastiche di circa 60 Euro da versare ad inizio delle lezioni e riduce al minimo le spese per acquisto di libri di testo grazie al materiale informatico redatto dai docenti. Inoltre offre un’occasione di socializzazione su base culturale”.

“Ribadisco anche io- osserva il sindaco del Comune di Massa Marittima Lidia Bai- il pregio delle collaborazioni di rete come questa, che portano sempre alla nascita di importanti servizi. Partecipano tra l’altro al progetto due soggetti per noi importantissimi come la nostra scuola superiore cittadina ed il Centro per l’educazione permanente; del resto il nostro territorio è da tempo votato al turismo ed ha puntato con grande attenzione sulle proprie risorse enogastronomiche e sulla qualità dei prodotti locali. Credo quindi che questo indirizzo possa riservare importanti opportunità a chi ne consegue il diploma, come dimostra anche il successo dell’indirizzo enogastronomico inserito nell’offerta formativa della scuola superiore, avviato lo scorso anno al B. Lotti e con  un numero di iscritti al prossimo anno scolastico già in aumento”. Per informazioni ed iscrizioni relative al corso serale per adulti è possibile rivolgersi all’Istituto Superiore B. Lotti (0566-902068; info@blotti.it; www.blotti.it ), al Centro territoriale (0566-58613; ctpfollonica@gmail.com ), Comune di Massa Marittima (0566-913736; a.zappi@comune.massamarittima.gr.it ).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.