Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Massa Marittima: terminati i lavori al mattatoio comunale

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Sono terminati i lavori di rinnovamento e di adeguamento alle attuali normative nazionali e comunitarie del mattatoio comunale di Massa Marittima. Dopo aver concluso gli interventi di carattere edile ed impiantistico sono stati acquistati ed installati nuovi macchinari che hanno consentito di completare le linee di macellazione per bovini, suini ed ovini. Sono state rinnovate le reti dei servizi. Grande attenzione è stata rivolta, inoltre, al restauro e all’adeguamento degli spazi che saranno utilizzati per il sezionamento delle carni. Il mattatoio avrà, anche, uno spazio adibito a punto vendita per tradurre in realtà i concetti di filiera corta nella vendita delle carni prodotte dagli allevatori locali.

“Siamo finalmente giunti – è il commento dell’Assessore ai lavori pubblici di Massa Marittima Niccolò Spadini – alla conclusione di un progetto molto complesso per trasformare il vecchio mattatoio in una struttura moderna ed idonea a rispettare le normative nazionali ed europee oggi in vigore. Oggi, a disposizione del territorio e delle sue aziende, c’è una struttura moderna, adeguata in termini di spazi e strumentazioni a svolgere il suo ruolo di punto di riferimento per il settore.” Il complesso intervento è stato finanziato grazie al contributo della Regione Toscana per 163mila euro e per 100mila euro dal Fondo della Montagna, attraverso la Comunità Montana Colline Metallifere oggi Unione di Comuni. Il Comune di Massa Marittima ha partecipato all’investimento con una cifra di poco inferiore ai 10 mila euro.

Per l’effettiva entrata in funzione del Mattatoio si attende la pubblicazione di un bando per l’affidamento della sua gestione a cui stanno lavorando gli uffici comunali. Entro la fine del mese di maggio, in un incontro pubblico a  cui saranno invitati gli allevatori del territorio e tutti gli interessati, l’amministrazione presenterà ufficialmente il nuovo mattatoio comunale e saranno illustrati i principi a cui si atterrà il bando per la gestione della struttura.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.