Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Aperto al Misericordia il nuovo Punto di assistenza alla dimissione

Più informazioni su

GROSSETO – Nuovi locali più ampi e adeguati, all’ospedale Misericordia, per il Punto di assistenza alla dimissione (PAD – in inglese “Discharge room”) riservato ai pazienti dimessi, in attesa che i familiari o i mezzi di trasporto sanitario li portino al proprio domicilio. Il Punto di assistenza, aperto a luglio 2009, fa parte di un progetto regionale, nato con l’obiettivo di abbattere l’attesa per il ricovero dal Pronto soccorso ai reparti, spostando, in locali adeguati, i pazienti già dimessi e liberando così posti letto nelle aree di degenza.

Da mercoledì 2 maggio, il PAD si trova al piano piastra del Misericordia, in locali completamente rinnovati, adiacenti all’Osservazione breve intensiva del Pronto soccorso. È costituito da un open space, dove trovano posto 5 letti, 4 poltrone, 10 poltroncine, in grado di accogliere in totale 19 pazienti che, per tutto il tempo, saranno assistiti da personale infermieristico.

Durante la permanenza nel Punto di assistenza alla dimissione, i pazienti ricevono il vitto, la somministrazione dei farmaci e l’assistenza necessaria, con un’attenzione costante alla cura della persona, anche e soprattutto per quanto riguarda la relazione umana e i risvolti psicologici. I principi organizzativi e funzionali di questa struttura, infatti, devono garantire agli ospiti il rispetto della riservatezza, prestazioni di qualità, tutte le informazioni necessarie, la possibilità di avere vicino un familiare o una persona di fiducia, spiega una nota della Asl 9.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 17.

Il nuovo Polo ambulatoriale – Contestualmente, da oggi, mercoledì 2 maggio, è attivo anche il nuovo Polo ambulatoriale situato al piano piastra (lato Malattie infettive), accessibile dall’esterno del presidio ospedaliero tramite un ingresso con rampa per i disabili (accesso lungo la strada interna, subito dopo l’Obitorio). In questa sede si trovano gli ambulatori di Malattie infettive, Medicina interna, Neurologia, Reumatologia, Fisiatria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.