Amico Museo 2012: gli appuntamenti di Massa Marittima

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Dal 27 aprile al 20 maggio torna a Massa Marittima “Amico Museo”, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana per avvicinare chiunque ai patrimoni più significativi, conservati nelle città d’arte e di storia della nostra regione. Il Comune di Massa Marittima, come ormai da tradizione, ha aderito al progetto allestendo un calendario di eventi. Si parte con un trittico di appuntamenti di approfondimento dedicato al territorio di Massa Marittima, una delle attrazioni più rilevanti del Parco Tecnologico ed archeologico delle Colline Metallifere grossetane che ha meritato da parte dell’UNESCO l’inserimento nella rete internazionale dei Geoparchi.

Il protagonista di questi tre eventi promossi dall’Università dell’età libera sarà il geologo Maurizio Negri.  Il primo appuntamento  è  domani 27 aprile alle ore 16.30 al portale degli Etruschi con una conferenza intitolata “L’evoluzione del territorio”. Il 4 maggio, sempre alle ore 16.30 al Portale degli Etruschi, la seconda conferenza dal titolo “ Geologia e miniere”. Sabato 5 maggio alle ore 14.30 è in programma una escursione nella zona Camilletta – Rigalloro sempre con il Maurizio Negri nelle vesti esperto. Il ritrovo è, in questo caso, fissato alle Fonti dell’Abbondanza (prenotazione 0566 902289).

Amico Museo a Massa Marittima proseguirà con questi eventi:

13 maggio ore 15.30 al Museo della Miniera
“Famiglie da … museo”. Caccia al tesoro genitori contro figli
Costo 3 euro comprensivo di biglietto d’ingresso. Prenotazione al numero 0566 902289.

19 maggio 21.15 al Museo Archeologico
L’archeologia del vino – Notte dei musei
Conferenza a cura del dott. Marco Firmati, archeologo e direttore del Museo della Vite e del Vino di Scansano, nell’ambito della mostra “Il Simposio Etrusco” in corso al Museo Archeologico. Al termine ci sarà una degustazione di vini a cura delle Strade del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima. Ingresso libero.

20 maggio al Museo degli Organi Meccanici Antichi
Visita il museo che sarà tuo
Per l’intera giornata ingresso gratuito per gli immigrati residenti in Provincia di Grosseto. Per info: 0566 940282.

Più informazioni su

Commenti