Attualità

Progetti e cantieri aperti a Gavorrano: ecco le opere per i prossimi mesi

giuncarico_lavori_centro_storico_2012_4mod

GAVORRANO – Progetti e cantieri aperti nel comune di Gavorrano. La “neo” giunta Iacomelli è pronta a dare il via libera ad una serie di interventi sul territorio. Interventi che sono stati presentati dalla “prosindaco” insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Alessio Murzi. Sarà inaugurato sabato 14 aprile il centro civico di Giuncarico. L’edificio che ospita l’ambulatorio medico e il presidio farmaceutico del paese ha subito un intervento di recupero importante: chiuso da anni per problemi strutturali il centro civico è stato riaperto da pochi giorni ed è già operativo. «I lavori sono stati completati a tempo di record – ha spiegato Alessio Murzi, assessore ai lavori pubblici -: iniziati a fine gennaio si sono conclusi un paio di settimane fa e hanno interessato il consolidamento delle fondamenta, i locali interni, il camminamento esterno».

Sempre a Giuncarico sono stati completati i lavori per il progetto di riqualificazione del centro storico (nella foto) e in particolare del secondo stralcio del progetto complessivo e che ha riguardato tutta l’area compresa tra via Pola, via XXIV Maggio e via dell’Incrociata. «I lavori sono terminati – ha detto Murzi -. Adesso stiamo studiando la possibilità di impiegare le risorse del ribasso d’asta per il rifacimento di una parte (quella più a valle, vicino a Piazza del Popolo, ndr) di via Bolzano. Abbiamo già sottoposto il progetto alla Soprintendenza e abbiamo previsto di acquistare alcuni elementi di arredo urbano come panchine, cestini e punti luce».

«A breve – ha aggiunto Murzi -, forse tra un paio di settimane, prenderà il via l’intervento di rifacimento della segnaletica stradale, sia quella verticale che quella orizzontale, per un importo poco inferiore ai 20 mila euro». L’intervento riguarda tutto il territorio comunale e prevede anche la sostituzione di alcuni cartelli. L’altra opera che vedrà il cantiere aperto nel giro di qualche settimana interesserà il campo da tennis di Bagno. Anche in questo caso l’investimento sarà di circa 20 mila euro e prevede il rifacimento del manto del campo in materiale sintetico e «grazie ad un contratto vantaggioso ottenuto dal comune» anche la sistemazione della recinzione e dell’area esterna al campo di gioco.

Dovranno invece ancora attendere i residenti di via Tasso a Filare. L’intervento previsto di asfaltatura della strada sarà realizzato più avanti quando la situazione climatica sarà più stabile e le temperature più miti garantiranno una migliore resa dei lavori.

Nell’immediato sono questi i principali interventi in calendario anche se in breve tempo dovrebbe essere completato anche l’allestimento della “sale circolare” dell’area mineraria di Ravi Marchi così come il Museo del Paesaggio Minerario all’interno dei Bagnetti. «Stiamo lavorando per arredare la sala di Ravi Marchi – ha confermato la prosindaco Iacomelli – e siamo a buon punto anche per il nuovo Museo del Paesaggio».

Per quanto riguarda invece i “progetti speciali” rimane in piedi l’idea di spostare gli uffici e la sede del comune nell’edificio dei Bagnetti. «Rimane un obiettivo della nostra amministrazione – ha osservato la prosindaco Iacomelli -. Era nel nostro programma e rimane importante. Certo che nell’immediato non ci sono le risorse necessarie. Ma anche nel 2013 farà parte del nostro programma elettorale».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI