Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’integrazione vista con gli occhi di padre Fabrizio Valletti

Più informazioni su

FOLLONICA – “Nuovi ponti tra centro e periferia”. E’ questo il titolo dell’incontro organizzato dall’associazione culturale La Pievaccia per venerdì 30 marzo (ore 16,30) al Casello idraulico di Follonica. Ospite dell’evento sarà padre Fabrizio Valletti (nella foto), gesuita attivo nel mondo del volontariato, che ha operato anche a Follonica, oggi responsabile del centro Hurtado di Scampia, Napoli.

Di cosa si tratta? Di un luogo di formazione per i giovani del quartiere partenopeo (noto per i problemi legati alla criminalità) intitolato al Santo cileno Alberto Hurtado, gesuita, che ha speso la vita per la popolazione più povera del suo Paese d’origine. Nel centro hanno sede operativa tre realtà che operano per la riqualificazione di Scampia: l’associazione AquaS, l’ente di formazione Ipam e la cooperativa La Roccia che organizza alcuni corsi di formazione in grafica, elettricità e sartoria e offre lavoro a 12 persone. Il dibattito sarà incentrato su i temi dell’integrazione in una zona così lontana da Follonica, ma che sull’argomento ha molto da insegnare. Dal futuro per i giovani al mondo del volontariato. A introdurre e moderare il dibattito ci penserà Ilaria Salvi dell’associazione La Pievaccia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.