Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Provincia di Grosseto aderisce all’iniziativa del WWF “Earth Hour”

Più informazioni su

GROSSETO – Il giro del mondo a luci spente del WWF passa anche da Grosseto. In occasione dell’Earth Hour, l’iniziativa del WWF per sensibilizzare contro lo spreco di energia, sabato 31 marzo dalle 20:30 alle 21:30, la Provincia spegnerà le luci di Palazzo Aldobrandeschi in piazza Dante e quelle degli uffici in Piazza Martiri d’Istia.

Earth Hour – l’Ora della Terra –  è un grande evento organizzato dal WWF e che, proponendo di spegnere le luci di monumenti e luoghi simbolo, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

“Siamo orgogliosi di aderire a Earth Hour – afferma Marco Sabatini, vicepresidente della Provincia e assessore alle Energie rinnovabili –, quest’anno è ancora più significativo favorire iniziative di questo genere perché il 2012 è l’anno che l’ONU ha dedicato  all’Accesso all’Energia Sostenibile. L’adesione a questo evento del WWF – continua Sabatini – è un gesto simbolico per sottolineare ancora una volta l’attenzione della Provincia nei confronti dei problemi energetici e l’interesse a promuovere l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili”.

Nella scorsa edizione Earth Hour ha coinvolto quasi 2 miliardi di persone, 5200 città e centinaia di imprese e organizzazioni in 135 Nazioni. Quest’anno nel nostro territorio si spengeranno le luci, oltre degli edifici della Provincia, anche quelli dei Comuni di Grosseto, Cinigiano, Roccalbegna, Semproniano, Magliano in Toscana, Orbetello e Caparbio. Inoltre, le Oasi WWF festeggeranno l’evento al Casale Giannella, con un laboratorio di riciclo creativo, la lettura recitata di classici con personaggi animali e la proiezione del documentario ” Un’ immersione nella notte” di Fabio Picarelli e la cena a lume di candela. L’Oasi Bosco Rocconi si trasferisce in paese e a Roccalbegna organizza il laboratorio per la costruzione dei “volti del bosco” e anche qui la cena rigorosamente a lume di candela.

L’edizione di Earth Hour 2012 ha ricevuto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, e i patrocini del Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Regione Lombardia, Regione Toscana, Roma Capitale, Comune di Milano, Comune di Firenze, Comune di Siena, Comune di Perugia, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Federciclisti, FIAB, ANCI, Associazione Italiana Comuni Virtuosi, Coordinamento Agende 21 Locali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.