Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Due uomini entrano nella Commissione provinciale Pari Opportunità

Più informazioni su

GROSSETO – Massimo Alessandri  e Alessandro de Carolis Ginanneschi, rispettivamente capogruppo di maggioranza e capogruppo di minoranza del consiglio provinciale, sono i due uomini entrati a far parte della Commissione provinciale per la Pari Opportunità. L’apertura al genere maschile è tra le novità inserite nel regolamento a seguito dell’insediamento dell’attuale Commissione, ed è il risultato di un dibattito serrato all’interno del gruppo, che in questo modo vuole dare un segno chiaro di disponibilità al confronto.

“Non essere più limitate al solo campo d’azione femminile è stata un’esigenza forte, avvertita da tutte le commissarie – spiega Reana de Simone, presidente della Commissione -. Si tratta di due presenze competenti, che arricchiranno il dibattito; due persone elette e perciò connesse al tessuto sociale che rappresentano. Siamo convinte che l’ingresso della figura maschile – continua la de Simone – ci dia forza per raggiungere quel cambiamento culturale che perseguiamo”.

La Commissione – formata da 15 componenti donne, dalla consigliera provinciale di parità, dall’assessore del settore e dai due consiglieri uomini come invitati permanenti – , opera per vigilare e rimuovere ogni possibile ostacolo che produca effetto pregiudizievole discriminando minori, minoranze e categorie svantaggiate. La Commissione ha rapporti di collaborazione con tutte le Istituzioni che operano nel settore delle Pari Opportunità a livello comunale, provinciale e regionale; con altre Province e con organismi di ricerca e studio. La Commissione opera, infine, in stretta relazione con il Consiglio Provinciale e con la Conferenza dei Capigruppo e ha istituto tre gruppi di lavoro: giovani e scuole, donne e salute, formazione e lavoro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.