Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Roccastrada, documenti per i minori: nuove disposizioni

Più informazioni su

ROCCASTRADA – Il Ministero degli affari esteri comunica  che a partire dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale e non possono pertanto essere iscritti suI passaporto dei genitori. Tale data, infatti, costituisce il termine ultimo per l’applicazione della nuova disposizione che prevede che i passaporti ed i documenti di viaggio siano rilasciati come documenti individuali.

In particolare, il Ministero ha chiesto il coinvolgimento anche dei Comuni sotto il profilo dell’adozione di iniziative di divulgazione della informazione di cui sopra, attraverso gli uffici aperti al pubblico 0 attraverso altre forme ritenute piu opportune, al fine di evitare il verificarsi di casi di respingimento presso le frontiere straniere.

Anche il Ministero della giustizia, su richiesta del Ministero degli affari esteri, ha chiarito che in sede di rilascio del passaporto, al fine di assicurare particolari forme di garanzia nei confronti dei minori che intendono espatriare, e necessario, anche in presenza di figli minori naturali conviventi con uno solo dei genitori 0 di figli legittimi affidati ad uno solo dei genitori separati, ottenere l’ assenso di entrambi i genitori.

Questo trova applicazione anche nel caso di rilascio ai minori di carta d’ identita valida per l’espatrio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.