Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gli studenti di Massa finiscono in tv

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Una troupe televisiva di Rai Scuola ha ripreso gli studenti dell’indirizzo Geotecnico dell’Istituto “Bernardino Lotti”di Massa Marittima, impegnati in una serie di rilevamenti sul litorale. Si tratta di un particolare progetto a cui le classi del triennio del geotecnico massetano lavorano da tempo, sotto la guida dei propri insegnanti; titolo del lavoro è “Dinamica dei litorali ed erosione costiera”. L’indirizzo geomineario di Massa Marittima evoluto in geotecnico è infatti considerato un’eccellenza in Italia, per la formazione di personale specializzato in vari settori d’impiego che sono sempre più cruciali per il nostro paese: tra questi gli ambiti delle energie rinnovabili, delle bonifiche ambientali, scavi, valorizzazione e sfruttamento delle risorse ambientali tra cui l’acqua. E a questo proposito i ragazzi hanno seguito il progetto di caratterizzazione geomorfologia e monitoraggio di due zone in particolare, tra le più pregiate della costa maremmana.

Si tratta della spiaggia di Cala Violina e di quella della Polveriera nei pressi del Puntone. La troupe televisiva ha ripreso gli studenti a lavoro mentre effettuavano rilevamenti sul fenomeno franoso che ha interessato la prima area e su quello di erosione costiera delle caratteristiche dune, che ha coinvolto la seconda zona in esame. Le riprese sono poi proseguite al ritorno del gruppo a scuola, dove, all’interno del museo mineralogico dell’istituto B. Lotti, ragazzi ed insegnanti si sono cimentati nella fase di elaborazione dei dati raccolti. Ad accompagnare gli studenti in questo progetto ci sono i professori Raffaella Vecci, Gianfranco Fanciulletti, Manuela liberati, Nadia Cialfi, Fabrizio Mazzarocchi e Sara Ciresa. Il documentario realizzato da Rai Scuola, andrà in onda in data ancora da definire all’interno del programma della rete “Real School”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.