Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornata nazionale per la prevenzione dell’Alzheimer: Anap e Cri in campo

Più informazioni su

GROSSETO –  Sabato 24 marzo una giornata dedicata a combattere la malattia Anap Confartigianato e Croce Rossa uniscono le forze per prevenire una malattia molto diffusa tra i meno giovani. Lo faranno in occasione della V Giornata nazionale per la prevenzione dell’Alzheimer (sabato 24 marzo dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19) attraverso gli stand informativi dislocati in tutta la provincia di Grosseto, da Follonica a Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Ravi, Castiglione della Pescaia, Scarlino e Pitigliano.

Nel capoluogo maremmano il gazebo sarà allestito al centro commerciale Aurelia Antica grazie all’apporto della sede locale della Croce Rossa e dei suoi volontari, presenti anche nel resto del Grossetano. I rappresentanti dell’Anap Confartigianato distribuiranno agli interessati dei libretti informativi sulla malattia, accompagnati da questionari, raccogliendo dati utili alle statistiche e quindi alla ricerca. La malattia colpisce soprattutto gli over 65, ma è diffusa anche tra le persone di mezza età. I primi sintomi, calo della memoria, del senso di orientamento e delle capacità verbali, spesso non vengono percepiti dai pazienti ma dai familiari. E oggi più che mai la prevenzione diventa indispensabile. A Grosseto l’iniziativa è fortemente voluta dal presidente di Confartigianato Grosseto Gianni Lamioni, dal segretario generale Mauro Ciani, dal presidente Anap provinciale Renato Amorosi.

L’Anap Confartigianato si occupa principalmente della sicurezza sociale a tutela dei pensionati, oltre a perseguire una politica (reddituale) che permetta agli anziani il mantenimento dei livelli di benessere conseguiti durante gli anni di lavoro, di rivendicare una equa politica fiscale che permetta di tutelare i cittadini anche di fronte ai rischi delle malattie, della vecchiaia e dell’invalidità. Non solo: un altro obiettivo è promuovere la partecipazione della categoria a tutti gli organismi in cui vengono decisi e gestiti gli interessi degli attuali e futuri pensionati nonché favorire l’azione comune con i sindacati dei pensionati delle altre associazioni. E ancora: l’Anap Confartigianato promuove iniziative di cooperazione e di autogestione con lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle persone anziane, particolarmente di quelle sole e non autosufficienti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Tunuè

    Ciao, in relazione al morbo di Alzheimer vorrei segnalarvi un’interessante graphic novel di Paco Roca, il quale affronta questa malattia con originalità dando comunque un quadro puntuale e veritiero del morbo. Dato il grande successo raggiunto con il fumetto Rughe, è stato in seguito realizzato il film d’animazione, il quale verrà presentato al Future film festival di Bologna. http://www.tunue.com/rughe-anteprima-al-future-film-festival/