Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via due corsi di cinema per attori e filmakers

Più informazioni su

GROSSETO – Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per aspiranti registi e attori cinematografici. Il 12 aprile, alla Scuola di Cinema di Grosseto, prenderà il via un percorso di formazione articolato in due sezioni: una dedicata ai filmakers – la cui docenza è stata affidata a Francesco Falaschi e Alessio Brizzi – ed una dedicata agli attori, con la docenza di Falaschi e dell’attore professionista Paolo Sassanelli. Il progetto è realizzato dall’Associazione Storie di Cinema in collaborazione con l’istituto Polo Bianciardi, Banca della Maremma, Liceo Statale “A. Rosmini” e con il patrocinio della Provincia di Grosseto.

“La grande novità della proposta formativa è il corso di recitazione specifica per il cinema – spiega il regista Francesco Falaschi -. Recitare di fronte ad una macchina da presa è cosa assai differente che stare su un palcoscenico. Il metodo che proponiamo si avvale dell’esperienza attoriale di Sassanelli e prevede che l’allievo affronti sin dalle prime ore del corso la differenza che c’è tra la recitazione cinematografica e quella teatrale. Com’è tradizione della nostra scuola, buona parte della didattica sarà dedicata all’esperienza pratica, con la realizzazione di brevi film dove i registi dirigeranno gli attori con la nostra supervisione e coordinamento. I due corsi, quindi, per una parte si uniranno, ottimizzando energie e risorse a vantaggio della formazione di tutti”.

Nella sezione di regia, i laboratori sono propedeutici alla formazione della professionalità del filmaker: un professionista, cioè, che sa realizzare un audiovisivo (cortometraggio o lungometraggio) partendo dall’idea iniziale ed arrivando al prodotto finito. Fornisce le nozioni teoriche e pratiche sul linguaggio delle immagini, facendo conoscere le principali fasi della lavorazione di un film, dalla sceneggiatura al montaggio, attraverso la regia e l’organizzazione generale delle riprese.

Per quanto riguarda la sezione dedicata alla recitazione, i laboratori sono propedeutici alla formazione della professionalità dell’attore cinematografico. Il corso fornisce un attestato e l’opportunità di partecipare in un ruolo importante ad almeno un cortometraggio, elementi utili per costruire uno showreel ed accedere ai concorsi per entrare in scuole di cinema nazionali o internazionali a numero chiuso.

Entrambi i corsi si svolgeranno dal 12 aprile fino a metà luglio 2012, prevedono incontri di tre ore ciascuno ed alcune giornate di esercitazione sul set ad orario continuato. Le lezioni in aula, per un totale di 75 ore, saranno tenute il giovedì (recitazione) e il venerdì (regia) dalle ore 20.15 alle 23,15 nell’Aula Cinema dell’Istituto Polo Bianciardi in Via Brigate Partigiane, 27 a Grosseto.

Il costo di ogni sezione è di euro 650 euro da versare in due rate, la prima al momento dell’iscrizione. La scadenza per le iscrizioni è il 6 aprile 2012.

Per ulteriori informazioni: 3209154012  www.storiedicinema.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.