Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Crepa in galleria: cambia il traffico per la manutenzione

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Si tratta di un intervento programmato da tempo, concordato in occasione di un sopralluogo congiunto che, alcuni mesi fa, vide protagonisti tecnici del Comune e della Protezione Civile provinciale. In quell’occasione fu verificato che non c’erano pericoli per la sicurezza dei cittadini ma che, comunque, sarebbe stato opportuno intervenire per sigillare la lesione in modo tale di evitare qualsiasi rischio di caduta di frammenti. Si decise, inoltre, di far seguire a tale intervento un monitoraggio costante per valutare nel tempo la situazione di questa via di comunicazione ormai strategica per la circolazione di Massa Marittima. Il tunnel, infatti, collega la zona dell’ospedale e della caserma dei carabinieri alla parte residenziale della Camilletta e al parco di Poggio, è molto frequentato e utilizzato sia da pedoni che da veicoli. L’Amministrazione Comunale si è rivolta alla ditta che nel corso degli anni novanta realizzò l’opera per confrontarsi con essa circa le cause e le possibili soluzioni al problema.

La Ubaldo Baldelli S.r.l. di Perugia, pur essendo passati diversi anni dalla realizzazione e dal collaudo dell’opera,  si è dichiarata disponibile ad aiutare a titolo gratuito il Comune nella soluzione del problema. Allo stesso modo il progettista Ing. Andrea Guidetti si è dichiarato disponibile a supportare il Comune nella successiva fase di monitoraggio. I lavori furono, infatti, ultimati nel 1995 e collaudati con esito positivo poco dopo.

Per agevolare i lavori di manutenzione della galleria che dureranno presumibilmente due giorni il Comune ha deciso di chiuderla del tutto al traffico per il tempo necessario a completare l’intervento.

E’ stata dunque emessa una ordinanza che modifica sensibilmente il traffico di Massa Marittima per il tempo necessario all’effettuazione dei lavori.  Dalle ore 8  del giorno 29 marzo   2012 sino al termine dei lavori la Galleria del Minatore sarà interdetta alla circolazione stradale, nel tratto della Via Corridoni compreso tra il Viale Risorgimento ed il Viale Fratti, in luogo del senso unico di marcia  è istituito il doppio senso di circolazione; sono soppressi tutti gli stalli con sosta libera ed a pagamento in luogo dei quali è istituito  un divieto di sosta 0/24 con la sanzione accessoria della rimozione dei mezzi. E’istituito un limite di velocità  non superiore ai 30 km/h.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.