Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Rete dei Festival di Legambiente

Più informazioni su

RISPESCIA – Torna per il settimo anno il seminario annuale di Legambiente che mette a confronto esperienze sui Festival ecologici, nuovi e vecchi, realizzati dall’associazione del Cigno su tutto il territorio nazionale. Una due giorni – venerdì 16 e sabato 17 marzo – di dibattiti e programmazione al Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile “Il Girasole”, in località Enaoli a Rispescia. Dall’esperienza ormai ventennale di Festambiente, Festival nazionale di Legambiente (che si terrà quest’anno dal 10 al 19 agosto), negli ultimi anni si sono sviluppati in Italia nuovi percorsi che diffondono, ognuno con le sue particolarità, il messaggio ambientalista attraverso intrattenimento, spettacolo, cultura e sana alimentazione. I festival di Legambiente rappresentano anche dei presidi fondamentali che ogni estate realizzano eventi in tutta Italia e che hanno preso il via dalla Festambiente realizzata in Maremma. Presenti alla due giorni più di 80 delegati dei vari festival, oltre a Vittorio Cogliati Dezza presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani vicepresidente nazionale e Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente.

“Siamo orgogliosi – spiega Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente – che dall’esperienza di Festambiente siano nate molte altre significative realtà dell’associazione in tutta Italia per promuovere un ambientalismo che guarda allo sviluppo sostenibile del territorio, all’uso efficiente delle risorse, all’innovazione in chiave eco-compatibile e a stili di vita consapevoli. Ormai da sei anni ci ritroviamo qua in Maremma per condividere obiettivi, strategie e sinergie, che ogni anno con soddisfazione vediamo crescere e rinforzarsi sempre più”.

Tra i vari festival nazionali partecipanti alla due giorni, figurano: Festambiente nazionale (Toscana), Festambiente Ragazzi (Marche), Festambiente Vicenza e Festambiente della Saccisica (Veneto), Festambiente Sud (Puglia), Festa del Mare (Sardegna), Festambiente Parco Livinio (Abruzzo), Festambiente Latina e Festambiente Sabaudia (Lazio), Festambiente Po e Festambiente Alpi (Lombardia) e Castelli di Pace (Calabria). Questi eventi rappresentano le molteplici realtà della Rete dei Festival di Legambiente, che si confrontano nella due giorni maremmana sui nuovi strumenti da usare per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini di tutta Italia. Info: www.festambiente.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.