Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Scarlino una domenica con gli asini

Più informazioni su

SCARLINO – Le Bandite di Scarlino in collaborazione con l’associazione “Asiniamo” vi aspettano per una giornata in compagnia dei nostri amici Asini, Domenica 18 Marzo dalle 9 alle 18 alla Fattoria Didattica “Ponte alle Catene” del Puntone di Scarlino.

La giornata si svolgerà con attività di avvicinamento, passeggiate, giochi e animazione con gli asinelli delle “Bandite” e l’aiuto degli esperti di “Asiniamo”.

Alla fattoria didattica, ubicata tra il mare e la adiacente zona umida del Padule di Scarlino, l’aspetto peculiare è proprio la conservazione e la valorizzazione della razza di asino amiatino, con le circa 70 asine, i 2 stalloni certificati e un asinello “pensionato”.

La valorizzazione di questi animali passa attraverso la salvaguardia della razza tramite la messa in purezza genetica. Inoltre, utilizzando il carattere remissivo degli asini si riesco a raggiungere risultati per la riabilitazione e la cura di soggetti diversamente abili (onoterapia). Altra cosa importante è il latte d’asina: grazie alle caratteristiche organolettiche simili a quello umano, il latte è impiegato per risolvere problemi di intolleranze alimentari nei neonati e per l’alta digeribilità e contenuto proteico. Ma altri progetti sono organizzati con gli asini scarlinesi: il trekking someggiato, la pulizia del sottobosco e le giornate di didattica e avvicinamento, proprio come quella organizzata per domenica prossima.

L’Ingresso è libero per tutti, ed è consigliato ai bambini di ogni età. Per informazioni : 327.1313244 (Claudia). Come arrivare: percorrendo la strada da Puntone verso Follonica all’altezza della stazione di servizio “Q8″, si può lasciare l’auto nel parcheggio adiacente, a pochi metri c’è il podere “Ponte alle Catene” e i nostri amici Asini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.