Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dalla Provincia due trasportini per animali a disposizione di Legambiente

Più informazioni su

GROSSETO – La Provincia di Grosseto e il Crasm di Semproniano, tramite il suo responsabile Marco Aloisi, hanno messo a disposizione di Legambiente, nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Rispescia, un paio di trasportini (apposite scatole di 50×30 centrimetri) per il trasferimento della fauna selvatica in difficoltà. Tutto questo per far sì che in caso di ritrovamenti di animali feriti, i volontari dell’associazione possano permettere il loro trasferimento gratuito tramite autobus della Tiemme al centro Wwf di Semproniano, in maniera sicura e a norma di legge. Importante, prima di portare l’animale alla fermata dell’autobus, contattare il Crasm per accordarsi sul recupero dell’animale una volta arrivato a Semproniano (nella foto il Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Rispescia).

“Legambiente è lieta di collaborare attivamente con il Crasm di Semproniano – afferma Angelo Gentili, presidente del Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente – per trasportare animali feriti e in difficoltà, e di contribuire in tal modo a salvare e curare adeguatamente esemplari di fauna selvatica che  hanno bisogno delle attenzioni e della professionalità del personale del centro specializzato. Invitiamo i cittadini maremmani a divenire sempre più protagonisti di questa rete di solidarietà che grazie all’amministrazione provinciale, al Crasm e alle associazioni di volontariato dimostra con piccoli ma significativi gesti quanta attenzione e disponibilità ci sia nei confronti di abitanti del pianeta sfortunati ed in difficoltà”.

“Riconoscimento e valorizzazione del lavoro svolto dalle associazioni ambientaliste sul nostro territorio – spiega Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto – fanno parte di una prassi oramai consolidata. In questa logica la Provincia di Grosseto ha messo a disposizione del Centro nazionale di educazione ambientale di Legambiente a Rispescia di due trasportini dedicati a spostare i piccoli animali feriti al Crasm del Wwf di Semproniano. Si tratta di un piccolo gesto di attenzione nei confronti di chi svolge un’opera meritoria di tutela e cura della fauna selvatica”.

Chiunque rinvenga fauna selvatica in difficoltà può contattare direttamente il Crasm di Semproniano al numero 3338161632, o scrivere a crasesemproniano@gmail.com. Per informazioni o segnalazioni è possibile contattare anche la Provincia di Grosseto (0564.484563), la sezione Lav di Grosseto (328.5639980) o Legambiente (0564.48771). L’animale dovrà poi essere disposto in un contenitore adeguato e spedito a Semproniano tramite il servizio bus Tiemme in partenza ogni giorno dalla stazione di Grosseto. Per informazioni consultare il sito caccia.provincia.grosseto.it.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.