Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Premio Città del Libro, il progetto in biblioteca

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Un risultato molto interessante quello emerso dal progetto portato avanti dalla Biblioteca di Massa Marittima con i ragazzi della seconda media dell’Istituto Comprensivo cittadino. Tra tutte le attività didattiche svolte nel corso dell’anno dalla “casa dei libri” comunale, una in particolare è stata scelta per la partecipazione all’edizione da poco conclusa del “Premio Città del Libro”.

Il concorso è indetto ogni anno dall’ associazione senza fini di lucro “Forum del libro”, che si occupa della diffusione di buone pratiche e progetti per lo stimolo alla lettura, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, della Direzione Generale delle Biblioteche  e del Centro per il Libro, istituti che godono del supporto del Ministero per i beni e le attività culturali. L’attività svolta dalla Biblioteca, ha visto infatti gli studenti coinvolti in due lezioni intitolate “Dal libro al film”, durante cui l’insegnante Elena Gagliardi, responsabile della didattica per la struttura ha proposto agli alunni l’ analisi delle differenze di linguaggio tra brani di opere letterarie ed i rispettivi spezzoni di film. Stimolati dall’esperienza, i ragazzi alla fine delle lezioni hanno però preso l’iniziativa, richiedendo all’insegnante la possibilità di dare vita in modo autonomo ad uno studio analogo su un’opera attuale gradita a molti: le avventure del mago Harry Potter.

Gli studenti per realizzare il proprio progetto in orario extrascolastico hanno chiesto collaborazione alla Biblioteca, che ha fornito loro i libri, i locali e le attrezzature, prima per la visione dei film, poi per l’elaborazione dei dati e la stesura della relazione finale. Ai ragazzi è stata data l’opportunità di presentare il lavoro svolto, durante una mattinata in Biblioteca, davanti ad un pubblico formato dalle classi quinte delle scuole elementari della città.

La giuria del “Premio Città del Libro” ha definito quello della Biblioteca di Massa Marittima, un progetto che è riuscito a coinvolgere in modo attivo i ragazzi in un’attività originale di promozione della lettura, stimolando in loro curiosità e spirito di iniziativa. Proprio in questi giorni la Biblioteca sta preparando il nuovo progetto per la partecipazione al Premio Città del Libro edizione 2012. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca al numero 0566-902078 agli indirizzi e-mail bibliotecazero13@comune.massamarittima.gr.it  , biblioteca@comune.massamarittima.gr.it .

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.