Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’arte vista attraverso gli occhi dei bambini

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – La Galleria SpazioARTaltro ha aperto le porte alla fantasia dei più piccoli. L’idea è stata quella di avvicinare gli alunni delle scuole e il successo ottenuto fa già pensare al bis di questa esperienza. Lo spazio espositivo di via Moncini 48 a Massa Marittima ha dedicato un’intera giornata (sabato 3 marzo) ai bambini che, sotto la guida di Gian Paolo Bonesini e con la collaborazione dell’insegnante Rita Patti, hanno potuto sperimentare in prima persona le tecniche di stampa più semplici per arrivare a comporre pagine personali e creative. Allegra, Laura, Leonardo, Emma, Francesco e Matilde hanno dato libero sfogo alla loro fantasia, lavorando con gli inchiostri e i materiali per realizzare una stampa su carta usando un vero torchio.

Gli alunni hanno così conosciuto una tecnica poco praticata nelle aule scolastiche e molto impegnativa, muovendosi con la massima libertà espressiva e con una grande capacità di concentrazione. La sorpresa per il risultato ottenuto e il divertimento percepibile durante questa nuova esperienza sono stati di grande stimolo anche per gli organizzatori. L’iniziativa rientra nella mostra “Print – Grafica d’autore”, rassegna che si è appena conclusa con un ottimo risultato. La mostra si componeva di una selezione di opere di varia misura, realizzate impiegando tecniche di stampa diverse (acquaforte, acquatinta, monotipo, serigrafia, rilievografia), e invitava alla scoperta di un’arte di lunga tradizione ma sempre aperta ad ogni forma di rinnovamento stilistico e tecnico.

Chiusa questa esposizione, la Galleria spazio ARTaltro riapre con la mostra “Pink – arte al femminile”: protagoniste le opere di otto artiste, un percorso dove attrice fondamentale sarà la sensibilità rosa di queste creazioni. La mostra verrà inaugurata giovedì 8 marzo alle ore 18 (in via Moncini 48 a Massa Marittima) e rimarrà aperta fino al 28 marzo dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 19.30 o su appuntamento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.