Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

CNA e Istituto Bianciardi insieme per la formazione degli adulti

GROSSETO – Tra la Cna di Grosseto e l’Istituto Bianciardi è stata stipulata una convenzione per favorire la formazione degli adulti che vogliono diplomarsi.  Il progetto, promosso dalla Provincia, dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto, dall’Istituto di Istruzione Superiore Luciano Bianciardi, si rivolge a tutti gli adulti che desiderano acquisire untitolo di studio (qualifica professionale e diploma di stato di Operatore e Tecnico della Gestione Aziendale Informatica), ma non sono in grado di frequentare una scuola serale tradizionale.

In particolare, il progetto mira ad ampliare o a creare ex novo l’offerta formativa in aree decentrate soddisfacendo i bisogni di persone con impegni lavorativi. Il modello didattico adottato prevede un corso di studi triennale e si basa sulla didattica blended cioè mista. La didattica “in presenza” si svolge in aule territoriali gestite da un tutor d’aula e dai docenti. La didattica “a distanza” utilizza un Centro Risorse costruito dagli stessi docenti ed altre risorse didattiche on line gratuite.

Il progetto ha iniziato le attività didattiche nell’a.s. 2006/07. Allo stato attuale sono aperte in Provincia di Grosseto  8 aule decentrate. Fino ad oggi  176 studenti hanno conseguito il Diploma di Qualifica e 74 il Diploma di Stato.

La Regione Toscana, con atto deliberativo di Giunta n° 759 del 31-08-2009, ha individuato il progetto Diplomarsi online come modello per l’istruzione degli adulti di tutta la regione  e l’Istituto di Istruzione Superiore Luciano Bianciardi è risultato capofila di un progetto per la diffusione del modello nelle tre province della Toscana meridionale: Grosseto, Siena e Arezzo.

La Cna, con la sottoscrizione della convenzione, si impegna a diffondere la conoscenza di questa importante opportunita’ didattica e, tramite la “Cna Pensionati, e’ a disposizione degli gli interessati,   tutti i martedi e venerdi, dalle ore 9 alle ore 12 presso la sede provinciale di Via Birmania,96 per fornire maggiori informazioni e per la raccolta delle  iscrizioni.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.