Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carnevale, ecco la classifica completa: Cassarello davanti a tutti

Più informazioni su

di Annalisa Mastellone

FOLLONICA – Calato il sipario sulla XVL edizione del Carnevale che ieri ha visto trionfare i colori del Cassarello per carro e mascherata più belli del 2012. Unanime il verdetto dei 5 giurati – tra cui 2 carristi di Orbetello, un poliziotto, un carabiniere – che hanno dato le “pagelle” all’ultima sfilata: ai gialloneri sono andati i voti più alti, che hanno tenuto conto di soggetto, realizzazione, colore, movimenti, coreografia e visione d’insieme per quanto riguarda i sette carri allegorici in gara, e costumi, coreografie e attinenza al tema del carro invece per la valutazione della sfilata a terra allestita da sei rioni (escluso Capannino). Il gigante in cartapesta del Cassarello sì è piazzato primo su tutti gli altri, in una classifica che vede Senzuno al secondo posto, Chiesa al terzo, 167 Ovest- Campi Alti al Mare quarto, Capannino quinto, Zona Nuova e Centro, rispettivamente al sesto e settimo posto. Mentre per la sfilata, in ordine di punteggio dal secondo classificato in poi, ci sono Centro, Senzuno, Chiesa e Zona Nuova con pari merito, e 167 Ovest.

Così, vincitore uscente della passata edizione – “Tutti in (anzi no) mare” il tema scelto dai gialloneri nel 2011, dedicato al problema dell’erosione marina che sta mangiando metri di costa nel Golfo -, con la “doppietta” di quest’anno il Cassarello ha conquistato la sua undicesima coppa per il “Miglior Carro”, e arriva a vantare il maggior numero di premi e di presenze al Carnevale Follonichese, avendo partecipato a tutte le edizioni per 16 anni consecutivi.

Tutti i volontari dei rioni sono già pronti a mettersi in gioco tra  maschere e cartapesta della prossima edizione del 2013. Anche se c’è chi, tra gli addetti ai lavori, propone un appuntamento extra calendario, con nuove sfilate a primavera o in estate.

Per vedere tutte le immagini più belle del carnevale 2012 di Follonica visitate i nostri Fotobook:

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Pennetta Michele Carusi

    Complimenti ancora al Rione Cassarello per la bissata…sono contento per voi, e dispiaciuto per noi….Certo che Noi del Centro siamo proprio dei “brodi” nonostante avessimo amici infiltrati nelle giuria, nonostante avessimo pagato fior di quattrini dei professionisti per animare la sfilata a terra…non siamo riusciti lostesso a vincere un tubo!!! Naturalmente non metto in dubbio la bellezza del… carro…ma per quanto riguarda la mascherata, premettendo che reputo la vostra simpaticissima e a tema, credo che poteva andare diversamente, nel senso, si parla tanto di rinnovamento nel carnevale, di nuovo e poi….come al solito, vince la monotonia, vince il vecchio.Mannaggia, tutto per colpa di un solo giurato, uno solo, che a differenza di tutti gli altri ci ha letteralmente massacrato, porco cane,forse l’unico che non avevamo istruito, chissà, magari l’aveva fatto qulcun’altro!!!! Se questa non è sfortuna!!!!