Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Colline Metallifere: è l’ora dell’Unione dei Comuni

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Oggi, 1 marzo 2012, l’Unione di Comuni montana Colline Metallifere è subentrata ufficialmente alla Comunità Montana Colline Metallifere così come stabilito dal decreto 56 del 9 febbraio 2012 del Presidente della Giunta Regionale toscana. Di fatto quindi la Comunità Montana non esiste più.

“Questo – sono le parole del Presidente dell’Unione Marcello Giuntini – è il primo passo verso un nuovo assetto istituzionale che vede una sempre maggiore integrazione tra i Comuni. Gestire insieme le funzioni ha come obbiettivo il miglioramento dei servizi. Una volta a regime porterà anche un sensibile risparmio di risorse. Ci sentiamo comunque – spiega ancora Giuntini – impegnati a far sì che queste novità istituzionali e cambiamenti organizzativi non incidano assolutamente sulla legittima esigenza dei cittadini dei nostri territori di avere servizi disponibili dove essi vivono ed operano”.

Giunge così a compimento questo lungo iter procedurale che ha avuto tra le sue tappe fondamentali la sottoscrizione da parte dei Sindaci di Massa Marittima, Monterondo Marittimo e Montieri, il 14 dicembre  2011, dell’Atto costitutivo del nuovo Ente, l’approvazione dello statuto da parte dei Consigli Comunali dei Comuni aderenti e l’insediamento degli organi amministrativi del nuovo Ente. L’Unione succede nei beni e in tutti i rapporti attivi e passivi dell’estinta Comunità Montana. All’Unione è trasferito il personale dipendente della Comunità Montana.

Il nuovo ente si occupa quindi delle funzioni e dei compiti propri della vecchia Comunità Montana. Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri continuano a gestire, attraverso l’Unione, le funzioni comunali già in passato svolte in forma associata. Vengono integrate da  due ulteriori funzioni comunali fondamentali:  la polizia municipale e l’istruzione pubblica.

Con la fine della Comunità Montana Colline Metallifere ed il subentro definitivo da parte dell’Unione cambiano alcuni riferimenti utili per i cittadini e le imprese.

Il nuovo indirizzo e-mail è info@unionecomunicollinemetallifere.it; la casella istituzionale di posta elettronica certificata è unionecomuni.collinemetallifere@postacert.toscana.it; il sito internet istituzionale è www.unionecomunicollinemetallifere.it. La sede continua ad essere a Massa Marittima in piazza Dante Alighieri n. 4. Rimangono inalterati rispetto al vecchio ente i numeri di telefono e fax che sono rispettivamente 0566 906111 e 0566 903530. Gli orari di apertura al pubblico sono: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 ed inoltre il martedì ed il giovedì anche dalle 15 alle 17.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.